Multisala, conto alla rovescia

Sarà un multisala tecnologico. Innovativi dispositivi, presenti peraltro in pochi cinema d’Italia, faranno del complesso dotato di cinque sale di proiezione collocate all’ultimo piano del nuovo centro commerciale un modello all’avanguardia, che entro fino novembre sarà a disposizione degli spettatori del Sudmilano. «Le sale, per un totale di 1300 posti, sono tutte completamente digitalizzate - spiega l’amministratore delegato di Movie Planet Group, Alessandro Rossi -, con proiettori Christie e con un sistema di visione tridimensionale fortemente innovativo per il nostro paese. Fa leva sul sistema XPand, con l’ausilio di un occhiale attivo, ben diverso da quelli comunemente in distribuzione, che scompone l’immagine del film e la ricompone in elettronica, grazie a un ricettore a infrarossi collegato con il proiettore. Il dispositivo consente agli spettatori di vivere un’esperienza veramente particolare, senza gli effetti meno graditi riscontrati con i comuni occhiali passivi, che possono dare sensazioni di nausea e altri disagi».

Questa novità sarà ospitata nella sala medio-grande di 220 posti, mentre una sorpresa, in termini soprattutto di acustica, potrebbe debuttare nella sala più ampia da 450 posti, dedicata al lancio delle pellicole di punta, dove ogni settimana si alterneranno i blockbuster dalle più alte promesse di pubblico. Tenuto conto della dimensione dello spazio, verrà utilizzato uno schermo convesso di 21 metri, per consentire una visione perfetta da qualsiasi punto della sala.

Sono solo alcuni dei moderni accorgimenti annunciati in questa fase in cui sono in corso intensi preparativi in vista dell’accensione dell’insegna che porterà prime visioni sul territorio di San Giuliano, nel complesso collocato lungo la via Emilia. Non solo. Il vertice della Movie Planet Group, società di gestione che ha all’attivo altri 5 multisala nel Nord Italia, annuncia: «L’obiettivo è quello di lavorare in rete con il territorio, pertanto da parte nostra c’è la massima disponibilità a mettere a disposizione le sale, negli orari di non proiezione, per eventuali manifestazioni, eventi didattici e altre iniziative promosse dal comune. Inoltre in futuro vorremmo anche arricchire le proiezioni, soprattutto quelle di punta, di una serie eventi, con la presenza di animatori piuttosto che di figure culturali legate al mondo del cinema».

Il multisala sarà l’ultimo tassello che completerà l’investimento da 80 milioni di euro, prima tranche dell’Accordo di programma, che porterà in questo tratto di Sudmilano anche una fermata ferroviaria, la cui attivazione è prevista in aprile, con un ponte ciclo-pedonale di scavalco sulla via Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA