Multe per errore, scuse del Comune di Somaglia e contravvenzioni subito cancellate

La chiusura del tratto per Casalpusterlengo è in vigore dal primo aprile al 30 settembre

Multe agli automobilisti lungo la strada bassa fra Casale e Somaglia, ma in assenza di un divieto: le sanzioni vengono subito annullate.

Domenica mattina infatti alcune macchine lungo la provinciale sono state fermate dalla polizia locale di Casale-Somaglia in quanto non avrebbero dovuto percorrere quel tragitto vietato la domenica e i festivi, dalle 8 alle 20, eccetto autorizzati e residenti. Come recita anche il cartello posto all’inizio della strada, quel divieto però non è in vigore tutto l’anno, ma soltanto dal primo aprile al 30 settembre. Da qui il disappunto degli automobilisti, stupiti di fronte alla violazione che era stata loro contestata. E in seguito l’annullamento delle sanzioni.

Fioccate le prime sanzioni infatti, sui social si è presto aperto il dibattito. E l’allerta. Qualcuno ha lamentato l’ingiusta sanzione, altri ancora si sono domandati se fossero davvero nel torto.

In meno di un’ora però il dilemma è stato chiarito: le multe erano state un errore e le sanzioni sarebbero state automaticamente annullate. A spiegare quanto accaduto è stato il Comune di Somaglia, che si è anche scusato in un post pubblico sul profilo social dell’ente: «Si avvisa la cittadinanza che a causa di un errore degli uffici competenti sono state irrogate sanzioni ai soggetti che in mattinata transitavano sulla strada bassa che collega Somaglia e Casalpusterlengo. Le sanzioni saranno automaticamente annullate. Per chi avesse già provveduto al pagamento si prega di contattare gli uffici della polizia locale di Casalpusterlengo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA