MULAZZANO Le gemelle Lina e Tina Rancati compiono 92 anni

Le sorelle di Quartiano sono identiche: «A volte nemmeno papà ci distingueva»

«Ci siamo viste solo pochi giorni fa, siamo sempre rimaste identiche, ogni anno che passa il nostro compleanno è ancora più speciale». Originarie della frazione mulazzanese di Quartiano, dove hanno vissuto con la famiglia sino alle nozze, le gemelle dei record Lina e Tina Rancati si preparano così al 92esimo compleanno, che festeggeranno oggi, 4 gennaio.

«Tina abita a Milano, sono andata a trovarla nei giorni a cavallo del Natale, siamo sempre rimaste identiche - racconta Lina, che vive a Melegnano -. Come del resto siamo solite fare abitualmente, ci telefoneremo per scambiarci gli auguri, nel 2020 figli e parenti avevano invece organizzato una grande festa per i nostri 90 anni». Complice l’emergenza Covid tornata in primo piano, quest’anno tutto questo sarà impossibile.

«Abbiamo una gran paura, trascorriamo buona parte della giornata in casa, sino a due anni fa ci vedevamo molto più spesso - continuano le gemelle -. Anche dopo esserci sposate e aver messo su famiglia, siamo rimaste molto unite, a volte ci sentiamo anche un paio di volte al giorno». E poi c’è quella straordinaria somiglianza che, per chi le vede per la prima volta, le rende assolutamente indistinguibili: «In tanto tempo siamo sempre rimaste uguali - concludono - e a volte neppure nostro padre riusciva a distinguerci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA