Melegnano, primo ok per il Pgt

Primo via libera per il Piano di governo del territorio. Semaforo verde per la San Carlo e il maxi-polo produttivo alla Bertarella. «In arrivo un milione di euro per la periferia ovest». Ma l’opposizione non ci sta: «Sarà solo una colata di cemento». Mercoledì sera il futuro della periferia ovest ha infiammato il consiglio comunale in tema di Piano di governo del territorio (Pgt), lo strumento destinato a ridisegnare la fisionomia urbanistica della città. «Sul punto abbiamo recepito parte delle osservazioni del comitato Ovest, quartiere a cui andranno un milione di euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione - ha dichiarato il sindaco Vito Bellomo -. La verità è che lo stabilimento delle patatine San Carlo e il polo produttivo alla Bertarella, con le connesse attività terziarie e industriali, porteranno enormi benefici alla nostra città. Mi riferisco ad esempio al tema dell’occupazione e a quello della viabilità. La media struttura di vendita? Ad oggi c’è solo un’indicazione di massima. La definizione del progetto attuativo si completerà solo dopo il confronto con la Provincia di Milano in sede di accordo di programma».

Ma le novità non sono finite qui. «Al Montorfano, infatti, costruiremo una nuova caserma dei carabinieri, che rafforzerà ancor di più la sicurezza - ha continuato Bellomo -. Ma il Pgt prevede anche un impianto sportivo alla Pallavicina e un paio di campi da calcetto e da tennis ai lati della via Emilia». Sulla stessa lunghezza d’onda gli interventi di Simone Passerini e Silvana Palma, leader rispettivamente di Pdl e gruppo misto. «Con questo Pgt - hanno ribadito -, che in tema di consumo di suolo rispetta le prescrizioni del piano provinciale, riqualificheremo le periferie e, investendo sugli assi commerciali presenti in città, rilanceremo il commercio di vicinato, imprescindibile risorsa per la nostra comunità».

Soddisfatto anche il capogruppo della Lega nord Marco Zipoli, critico invece il leader del gruppo indipendente Andrea Caliendo, che pure sostiene la maggioranza di centrodestra.

«Darò il via libera al Pgt - ha chiarito -, ma si poteva fare di più». Dall’altra parte le opposizioni di centrosinistra non hanno risparmiato una serie di stoccate a palazzo Broletto. «La Bertarella, che oggi è di fatto un’area agricola, sarà completamente urbanizzata, con gravi danni per l’ambiente e l’ecosistema - ha tuonato il leader di Sinistra, ecologia e libertà Tommaso Rossi -. Contrariamente a quanto sostiene la maggioranza, del resto, il Pgt del centrodestra sarà soprattutto una grossa colata di cemento».

L’assemblea ha votato quindi le controdeduzioni dell’amministrazione alle circa 70 osservazioni presentate, che hanno sostanzialmente confermato l’impianto del Pgt. In apertura di serata, infine, non era mancato un vivace botta e risposta Rossi -Passerini sulle modalità di convocazione della seduta, che l’altra sera ha visto l’assenza di gran parte della minoranza. La seduta consiliare del 19 gennaio insomma, che dovrebbe dare il via libera definitivo al Pgt, si preannuncia decisamente infuocata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA