Melegnano oggi celebra il “Perdono” 2021

Oggi in regalo con «il Cittadino» un inserto di 16 pagine, domani la cronaca della giornata

Ancora una volta a causa dell’emergenza Covid, anche quello di quest’anno sarà un Perdono fortemente ridimensionato, che vedrà solo la liturgia di esposizione della Bolla, da cui tutto ebbe inizio nel lontano 1563. Con la Lombardia rimasta in zona rossa , alla fine è saltata anche la cerimonia civile originariamente prevista nella Sala delle Battaglie del castello Mediceo che, oltre ai benemeriti dell’edizione 2020 sospesa a causa della pandemia, avrebbe visto la premiazione dei volontari e delle associazioni in prima linea nella lotta al coronavirus in questi mesi tanto drammatici.

Come avvenuto dunque nell’aprile dello scorso anno, l’unico appuntamento della 458ª edizione della festa del Perdono sarà la liturgia di esposizione della Bolla che, presieduta dal prevosto di Melegnano don Mauro Colombo, si terrà come da tradizione alle 11.45 nella basilica di San Giovanni Battista in piazza Risorgimento, dove saranno presenti il sindaco Rodolfo Bertoli con le autorità civili e militari. Per il secondo anno consecutivo, saranno invece assenti gli stand espositivi e gli animali, le macchine agricole e le mostre, le associazioni e gli altri innumerevoli eventi che erano soliti caratterizzare la Fiera del Perdono nella sua forma classica.

Naturalmente ridotto e dedicato quasi esclusivamente ai soci, l’associazione filatelica e numismatica non ha comunque voluto perdere il tradizionale appuntamento con il Perdono, quando verranno proposte una serie di cartoline postali numerate, che commemoreranno per il 2020 il missionario padre Aristide Arioli a 25 anni dalla morte e per il 2021 lo scultore Vitaliano Marchini a mezzo secolo dalla scomparsa. Da segnalare poi la mostra online dell’associazione Spazio Arte 53 che, visibile sui canali social proprio da giovedì 1 aprile, vedrà 32 artisti raccontare Melegnano con quadri e fotografie tanto suggestive quanto inedite. Il tutto completato dal brano musicale intitolato Il Perdono è leggenda e composto dal cantante-pizzaiolo Tony Di Bello, il cui video caricato nelle scorse settimane sul canale Youtube Tony Tocky-d ha già ottenuto un buon numero di visualizzazioni.

«Dedicato all’evento clou di Melegnano, l’ho composto in una decina di giorni prima di realizzare il video con gli amici-clienti - racconta il 53enne Di Bello -. In attesa di tornare l’anno prossimo a celebrare nella sua forma classica lo storico Perdono, abbiamo voluto strappare un sorriso alla popolazione locale, che dovrà fare nuovamente i conti con lo stop alla manifestazione per eccellenza della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA