MELEGNANO Arriva anche l’ultimo via libera: ci saranno le giostre al Perdono

Ma non mancano le polemiche per l’asfaltatura in extremis di via Conciliazione

Arriva il via libera ufficiale al luna park nei giorni di festa, ma scatta anche l’asfaltatura temporanea di via Conciliazione per renderla agibile il giovedì del Perdono. Sono queste le ultime novità a pochi giorni dall’evento clou di Melegnano che, dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza Covid, giovedì tornerà nella sua forma classica con l’organizzazione di una miriade di appuntamenti nelle diverse zone della città.

Al termine della commissione provinciale di vigilanza convocata nella giornata di giovedì, è arrivato il nulla osta definitivo alla presenza delle giostre, che arriveranno in città tra il fine settimana e lunedì, quando prenderanno il via gli interventi per montare il luna park da un lato in fondo a viale Lazio e dall’altro a metà di viale della Repubblica. A nord di Melegnano troveranno posto le giostre per i bambini, mentre nella periferia ovest verranno sistemate le attrazioni di maggiori dimensioni, in entrambi i casi il collaudo è in programma nella prima mattinata di giovedì. In base al piano di sicurezza presentato nei giorni scorsi, quest’anno la permanenza del luna park sarà limitata ai soli cinque giorni compresi tra il giovedì del Perdono e il lunedì di Pasquetta, quando sarà l’apposito personale a vigilare sul fronte dell’ordine pubblico nell’area delle giostre, che da sempre rappresentano un appuntamento fisso per la Fiera di Melegnano arrivata alla 459esima edizione.

Per quanto riguarda invece il cantiere nella centralissima via Conciliazione, ieri mattina ha preso il via l’asfaltatura temporanea di un tratto di strada nel cuore della città, grazie alla quale sarà possibile renderla agibile nei giorni di festa, a conclusione dei quali riprenderà la riqualificazione che vedrà la posa della pietra nei punti provvisoriamente asfaltati. «È quanto del resto contempla lo specifico contratto stipulato con l’impresa impegnata nel cantiere che, nel caso in cui i lavori non fossero stati conclusi entro la Fiera, avrebbe effettuato l’intervento necessario per rendere agibile via Conciliazione nei giorni di festa - ha chiarito ieri pomeriggio il sindaco Rodolfo Bertoli -. Non è insomma prevista alcun tipo di penale, il restyling della strada in centro città riprenderà regolarmente una volta terminato il Perdono, che la prossima settimana potrà dunque svolgersi in condizioni di sicurezza con la strada riaperta». L’intervento, ieri, non ha in ogni caso mancato di scatenare vibranti polemiche sui social locali, dove non sono mancate le critiche all’intervento in quel tratto di via Conciliazione, la cui conclusione doveva inizialmente avvenire prima della Fiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA