Marchio Dop, operazione anti frode nella Bassa, sequestrati migliaia di pacchi alimentari

Anche un’azienda della provincia di Lodi è finita nel mirino del Nucleo antifrodi dei carabinieri di Parma nell’ambito di una vasta operazione per contrastare le frodi nel comparto agro-alimentare. Secondo le prime notizie si tratta di un’industria agroalimentare con sede nella Bassa nella quale sono stati sequestrati migliaia di pacchi alimentari che riportavano in modo ingannevole l’indicazione di Denominazione Origine Protetta. All’interno delle confezioni erano contenuti prodotti a marchio Dop come “parmigiano reggiano” e “grana padano”, accompagnati però da altri alimenti assortiti privi bollo di garanzia. La merce - destinata alla grande distribuzione - è stata sequestrata perchè la presenza del marchio sulla confezione lasciava intendere in modo ingannevole che tutti gli alimenti contenuti fossero Dop.

I controlli sono stati sviluppati anche con la collaborazione degli organi di vigilanza dei Consorzi dei principali Marchi di Qualità, con i quali i Nac hanno avviato un programma di collaborazione per contrastare l’agropirateria.

I carabinieri del nuclea antifrodi hanno sequestrato migliaia di pacchi di alimenti in un’azienda agroalimentare lodigiana: sotto accusa l’indicazione fasulla della denominazione di origine protetta

© RIPRODUZIONE RISERVATA