Manutenzione straordinaria dei ponti, la Regione mette sul piatto più di 500mila euro

Tra i diversi interventi previsto il consolidamento statico a Cavenago e nella Bassa

Da Regione Lombardia arrivano 537mila euro per la manutenzione straordinaria dei ponti di competenza della Provincia e della Città metropolitana.

Ecco l’elenco degli interventi previsti: il rifacimento dei giunti delle infrastrutture che si trovano sulla Codognese e sulla 235, così come nei diversi comuni sulle strade provinciali 16, 115, 116, 125, 169 e 591. È inserito nell’elenco il ponte nei comuni di Borghetto e Graffignana lungo la sp 125, a cui si aggiunge il consolidamento statico sia del ponte nei comuni di Codogno e Somaglia sia del ponte a Cavenago,

Complessivamente, per la Lombardia, la Regione mette sul piatto più di 23 milioni di euro. «Diamo continuità agli interventi di manutenzione straordinaria sui ponti - spiega l’assessore Claudia Terzi - per i quali già nel 2020 abbiamo preventivato come Regione Lombardia un investimento complessivo di 54 milioni di euro».

«È un percorso che si completa - prosegue Terzi -: abbiamo sostenuto l’attività di monitoraggio e ora continuiamo a rendere possibile la fattibilità di queste opere. Nel 2020 era stata avviata una programmazione di 92 interventi. Diversi sono stati completati, alcuni sono in corso, altri inizieranno nel 2023. In qualche caso l’intervento è stato stralciato, perché nel frattempo è subentrato un nuovo soggetto gestore. A ogni modo, Regione Lombardia continuerà a sostenere le manutenzioni straordinarie dei ponti stradali delle province anche nei prossimi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA