«L’università a Lodi entro il 2017»

Università a Lodi, si va verso «il totale raggiungimento degli obiettivi prefissati entro il 2017». Lo ha detto oggi l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, al termine dell’incontro per fare il punto sull’Accordo di programma per la realizzazione del polo universitario e della ricerca a Lodi.

All’incontro hanno partecipato il commissario straordinario della Provincia di Lodi Cristiano Devecchi, il sindaco di Lodi Simone Uggetti, il direttore del Parco tecnologico padano Luigi Carenzo, il presidente dalla Camera di Commercio di Lodi Alessandro Zucchetti e Mauro Di Giancamillo, delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

«Per il nostro territorio - ha dichiarato Devecchi -, il polo universitario rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo e crescita scientifica, che andrà ad affiancarsi e integrarsi perfettamente in uno dei territori che meglio rappresentano l’eccellenza agroalimentare del paese. La previsione finale sarà quella di trasferire a Lodi l’intero corso di laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria e le strutture di ricerca dipartimentali a vocazione biotecnologica della Facoltà di Agraria. L’Università di Milano crede fermamente in questo progetto: la riprova è che, proprio ieri, è stato inaugurato il nuovo anno accademico che prevede il primo trasferimento a Lodi del 4° e 5° anno di medicina e veterinaria con 200 studenti iscritti, circa 100 per ogni corso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA