Lodi, una festa negli orti sociali

Festa del raccolto per gli orti di Selvagreca. Il primo sabato di settembre è in programma un maxi evento con gli assegnatari degli appezzamenti. Verranno offerti i frutti e la verdura coltivati, inoltre il tutto sarà accompagnato da una band musicale.

L’iniziativa è stata lanciata dall’assessore all’ambiente del Broletto Andrea Ferrari, che sta curando la manifestazione: «Siamo per ora in attesa dei dati sui campionamenti dei terreni, dopo il rinvenimento di tracce di amianto in alcuni lotti – spiega l’esponente della giunta Uggetti – se anche queste verifiche escludessero ogni tipo di rischio, allora contiamo di dare vita a questa manifestazione aperta alla città».

Dopo la scoperta di frammenti di eternit, che erano seppelliti nel terreno, il Broletto in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale ha dato incarico ad una ditta specializzata di fare degli scavi e di rimuovere i pezzi di amianto. Le operazioni di smaltimento su 24 dei 64 lotti dell’area sono state compiute da due squadre di addetti dell’impresa Edilmal di Sant’Angelo Lodigiano, che hanno vagliato fino a 50 centimetri di profondità gli appezzamenti con speciali tute di protezione e alcune escavatrici.

Il Comune di Lodi ha deciso anche di affidare alla Vedani Italsae di Besozzo il compito di prelevare campioni di terreno nell’area dove alcuni assegnatari degli orti recuperati dopo una lunga bonifica hanno trovato tracce di cemento-amianto, una sostanza molto nociva, se inalata.

I dati sono già arrivati in Broletto, ma saranno presentati ufficialmente nei prossimi giorni. Dagli uffici del municipio filtra un cauto ottimismo sull’esito delle verifiche che sono state fatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA