LODI Tre giorni di test per il coronavirus: tendoni aperti in via Cadamosto

In mille faranno le analisi per verificare contatti con il Covid, si parte oggi

Tendoni allestiti per il via ai test sul coronavirus. Parte oggi la campagna di analisi sierologiche in via Cadamosto, al comando di polizia locale, per la ricerca di anticorpi al Covid. Sono circa mille le persone che hanno aderito in città al progetto sperimentale di screening sanitario, promosso dal Broletto in collaborazione con Regione, Ats Milano città metropolitana e Asst.

Sono tre i giorni previsti per i prelievi di sangue: oggi e domani (dalle 8 alle 13), lunedì a partire dalle ore 15. Per garantire il rispetto del distanziamento sociale e le norme sanitarie, ci saranno gli agenti della polizia locale e i volontari di protezione civile. È annunciata anche la presenza del sindaco Sara Casanova e di alcuni consiglieri comunali. Il punto prelievi verrà così suddiviso: ci sarà un’area di accettazione per la registrazione dei cittadini che hanno aderito al progetto trasmettendo al Comune il modulo per il consenso; poi uno spazio per il prelievo ematico, allestito all’interno di una tensostruttura messa a disposizione da Croce Rossa, dove saranno presenti tre postazioni dedicate ai test sierologici e due postazioni per l’effettuazione del tampone; infine una zona dedicata alla compilazione dei questionari per la raccolta di ulteriori dati utili allo studio epidemiologico e per la partecipazione al progetto “Covidinpet”, progetto di ricerca promosso da Tecnoparco e Università degli Studi di Milano, per approfondire il ruolo di cani e gatti nella diffusione del Sars-Covid.

In caso di positività la comunicazione sarà tempestiva: l’esito sarà comunicato telefonicamente da Ats entro 24 ore, insieme a tutte le indicazioni relative al periodo di isolamento e ai comportamenti da adottare in attesa della comunicazione dell’esito del tampone che verrà processato al massimo entro 48 ore. In caso di negatività, invece, l’esito potrà essere consultato da ciascun aderente al progetto sul proprio fascicolo sanitario elettronico o ritirato presso il comando di Polizia Locale dopo circa una settimana dall’avvenuto prelievo, nella data e con le modalità che verranno successivamente comunicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA