Lodi sottosopra per i cantieri, “allentata” la Ztl

Ruspe al lavoro tra via XX Settembre e corso Roma, niente pass in via Garibaldi

Ztl sospesa in via Garibaldi a Lodi durante i cantieri stradali. Per un mese sarà consentito circolare in Zona a traffico limitato, passando per il varco all’incrocio di viale IV Novembre, anche senza essere titolari di pass.

Lo ha annunciato il Broletto, per limitare l’impatto del blocco del traffico in via XX Settembre, di fronte a corso Roma, misura che durerà 30 giorni. Ieri erano in corso le operazioni al centro della carreggiata tra corso Roma e via XX Settembre, con le ruspe impegnate a rimuovere il porfido danneggiato. Un cantiere che comporta delle difficoltà alla circolazione, con l’introduzione di percorsi alternativi: via XX Settembre nel tratto da via Volturno al civico 29 è diventata strada senza uscita, mentre in via Legnano è scattata l’inversione del normale senso di marcia, con circolazione consentita a senso unico lungo la direttrice via Volturno - via Carducci, un percorso alternativo per andare da via XX Settembre a piazza Zaninelli. Chiusa per lavori anche piazza Ospitale.

Per cercare di ridurre i disagi nel mese di agosto e settembre, l’amministrazione Casanova ha deciso di “spegnere” un varco della Ztl: chi passerà da via Garibaldi, anche senza regolare contrassegno, non verrà multato. Ecco le specifiche diramate dal Comune: «Per agevolare il transito dei mezzi, a partire dal 19 agosto, l’accesso alla Ztl dall’intersezione di viale IV Novembre e via Garibaldi sarà autorizzato a tutte le categorie di veicoli, e non esclusivamente ai titolari di pass, purché la circolazione rimanga limitata alle vie Marsala e Garibaldi al fine di recarsi presso i recapiti non altrimenti raggiungibili. Di conseguenza, l’accesso a via XX Settembre, nei tratti compresi tra piazzale Medaglie d’Oro e via Marsala e tra corso Roma e via Marsala, sarà consentito a tutti i veicoli, e non più limitato ai soli residenti, ai fruitori di posti auto e ai fornitori di attività commerciali collocati lungo gli stessi tratti».

Quelli del centro storico non sono gli unici cantieri in città. In attesa del via del piano asfalti, sono partiti all’Albarola i lavori Terna sulle reti elettriche con senso unico in via San Colombano, proseguono i lavori alla ciclabile di viale Rimembranze e le opere sul teleriscaldamento in via Nino Dall’Oro, con un pericoloso restringimento della carreggiata e per un tratto eliminazione provvisoria della pista ciclabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA