Lodi si rifà il porfido, rivoluzione in centro:
chiusa piazza Ospitale

Partono i cantieri di agosto, da martedì stop al traffico anche in via XX Settembre

Cantieri in pieno centro storico subito dopo Ferragosto. Se lunedì si partirà con piazza Ospitale chiusa per il rifacimento del porfido, martedì si continuerà con via XX Settembre bloccata al traffico. Gli automobilisti dovranno fare attenzione ai percorsi alternativi, ma anche i passeggeri dei mezzi pubblici dovranno “drizzare” le antenne: il servizio di trasporto locale (urbano ed extra-urbano) sarà interrotto lungo la direttrice via Serravalle - piazza Ospitale - via XX Settembre - piazzale Medaglie d’Oro. Le novità sono state comunicate ieri dal Comune di Lodi con una nota ufficiale.

Lunedì 17 agosto

L’attraversamento pedonale in porfido di piazza Ospitale dovrà essere riqualificato, ecco perché sarà vietato l’accesso alla zona. L’intervento durerà 7 giorni, non solo non si potrà transitare o sostare in piazza Ospitale, ma in via Serravalle sarà istituito il senso unico di marcia, con circolazione consentita verso via Pallavicino - viale Savoia.

In via Bassi sarà invertito il senso di marcia, si potrà procedere a senso unico verso via Gorini - via XX Settembre. Tutti i veicoli in arrivo da via Gorini che raggiungeranno l’intersezione con piazza Ospitale dovranno per forza procedere verso via Fissiraga o via XX Settembre.

Martedì 18 agosto

Il restyling del porfido riguarderà, a partire da martedì 18 agosto, l’incrocio tra via XX Settembre e corso Roma. L’intervento, la cui durata sarà di circa 30 giorni (compreso il periodo di maturazione dei materiali), renderà necessaria l’adozione di ulteriori provvedimenti viabilistici.

In via XX Settembre saranno proibiti transito e sosta, bloccato anche corso Roma. In via Volturno (tratto via XX Settembre - via Legnano) sarà introdotta l’inversione del senso di marcia, con circolazione consentita a senso unico lungo la direttrice via XX Settembre - via Legnano.

Anche via Legnano (tratto via Volturno - via Carducci) cambierà il senso di marcia, con circolazione consentita a senso unico verso via Carducci.

Sia nel caso di corso Roma sia per via XX Settembre, sarà valido il provvedimento di strada senza uscita, con divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli.

La Ztl

Chi possiede il contrassegno per l’accesso alla Ztl attraverso il “varco” di corso Roma potrà raggiungere la propria destinazione attraverso il varco posto in corrispondenza dell’intersezione viale IV Novembre/via Garibaldi. Con le stesse modalità sarà consentito l’ingresso nella Ztl attraverso quest’ultimo varco per i residenti e i fruitori di posti auto situati in via XX Settembre (tratto corso Roma - via Marsala) e via XX Settembre (tratto via Marsala - piazzale Medaglie d’Oro); via Marsala (tratto via XX Settembre - piazzale Zaninelli); via San Martino. Lo stesso discorso sarà valido per i fornitori di attività commerciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA