Lodi, si è spento don Giancarlo Borromeo

Aveva 78 anni, colpito dal coronavirus. In 53anni di sacerdozio ha operato a Turano, San Fereolo, Salerano, Codogno, Corno Giovine, Cornovecchio e a San Bernardo

È mancato ieri pomeriggio all’ospedale di Lodi don Giancarlo Borromeo, 78 anni, collaboratore della parrocchia di San Bernardo dal settembre 2017 e in precedenza per quasi trent’anni parroco a Corno Giovine (e per quattordici anni anche a Cornovecchio). Questa sera, alle 20.45, nella chiesa di San Bernardo in Lodi ci sarà un momento di preghiera per don Giancarlo, preghiera che si potrà seguire anche sul canale You tube della parrocchia stessa. Fino a ieri sera i funerali non erano ancora stati fissati, in quanto occorre vagliare la capienza delle chiese parrocchiali e dei posti disponibili in questa situazione di emergenza sanitaria.

Don Giancarlo è spirato all’ospedale di Lodi, dove era stato ricoverato due settimane fa a causa del covid. Nel tardo pomeriggio di ieri, non appena la parrocchia ha diffuso la notizia, numerose sono state le espressioni di cordoglio da parte di tanti. «Si era fatto ben volere da tutti. Piangiamo un sacerdote testimone di preghiera e di bontà - dice il parroco di San Bernardo, don Guglielmo Cazzulani -. E crediamo che anche lui fosse contento di stare qui».

Nato a Bollate il 14 giugno 1942, don Borromeo aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 giugno 1967. Era stato per cinque anni vice parroco a Turano, poi dal 1972 al 1976 a San Fereolo in Lodi, per undici anni vice parroco a Salerano e per un anno a Codogno nella parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata. Don Giancarlo è stato a lungo parroco di Corno Giovine (dal 1988 al 2017) e di Cornovecchio (dal 2003 al 2017). Da tre anni era dunque collaboratore a Lodi città, nella parrocchia di San Bernardo, comunità che anche con il Rosario pregato on line nei giorni scorsi per lui e per tutti gli ammalati, l’ha accompagnato per tutta la sua ultima tappa terrena, esprimendo anche con questo la vicinanza e l’affetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA