Lodi, sfilata di carrozze per Altea - VIDEO

Domenica, la tradizionale iniziativa dell’associazione Barcaioli e lavandaie

Quinta sfilata con le carrozze, in memoria di Altea Trini, la giovane scout che venne investita da un’auto mentre si trovava in sella alla sua bicicletta.

L’iniziativa, che si è svolta domenica mattina ed è stata promossa dall’associazione Barcaioli e lavandaie onlus, ha visto la presenza di 26 cavalli a sella e 17 carrozze.

La manifestazione, che è partita dalla sede dell’associazione, in via Lago di Garda, ha fatto tappa, in modo particolare, nella parrocchia di San Bernardo, con il saluto al sacerdote don Luigi Avanti, da anni legato all’associazione.

«Non è stato possibile invece - commenta il patron dell’iniziativa Peppo Boriani - passare con la sfilata da Santa Chiara, per salutare gli anziani, come avevamo concordato con la presidente della Rsa, perché non abbiamo avuto il permesso dal Comune, ma lo faremo tra Santa Lucia e Natale».

« Devo ringraziare tutti i partecipanti e i maneggi (la fattoria Rocco di Scannabue, il maneggio Orio, il maneggio Desperados di Turano e le Mule di San Cipriano). È un modo come un altro per ricordare che Lodi è terra di cavalli e contadini».

«Un particolare ringraziamento va a chi ci ha dato una mano, al parroco di San Bernardo, a don Luigi e ad Angelo Toscani»

Nella giornata sono stati premiati i benemeriti: Franco Bignamini, Maurizio Iacono, Milly Trini, Emanuele Trini, Emanuele Seveso, Mattia Daccò, Francesco Ramella».

«L’associazione ha consegnato anche ai partecipanti lo svuotatasche in ceramica decorato dalla nostra Regina, mentre il Parco Adda Sud e l’Erbolario hanno regalato magliette e profumi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA