LODI Seicento malati di tumore protetti dal Covid

Il reparto di oncologia guidato da Ucci ha fatto vaccinare i malati in terapia

Seicento malati di tumore vaccinati contro il Covid. Tutti pazienti in chemioterapia ora sono protetti dal virus. Il reparto guidato dal dottor Giovanni Ucci, che fa capo al dipartimento coordinato dal dottor Diego Taveggia, ha fornito un elenco di 600 persone. Alcuni si sono prenotati in autonomia all’interno della categoria dei fragili, tutti gli altri sono stati vaccinati dall’equipe dell’oncologia. Ad aver ricevuto il siero sono stati i pazienti in terapia, sia ricoverati che chi frequenta il day Hospital.

Entro il primo maggio tutti e 600 hanno finito le prime dosi. Dal 12 maggio, invece, iniziano le seconde. A Casale è stato usato Pfizer e a Lodi Moderna. È andato tutto molto bene. Gli operatori dell’hub vaccinale si sono resi disponibili, perché il programma è complesso. Così gli infermieri dell’oncologia hanno imparato la procedura. La farmacia ha dato tutto il suo appoggio. Oltre ai pazienti in day hospital di Lodi e Casale, sono stati vaccinati i ricoverati di Lodi, prima che iniziassero la chemioterapia.

A Lodi, attualmente, ci sono 16 letti, ma 2 devono rimanere liberi a causa del Covid. Grazie alle cure palliative, agli hospice e alle case di riposo, i malati trovano sempre una rete di cure adeguata. Parole di soddisfazione sono arrivate dal direttore sociosanitario dell’Asst Enrico Tallarita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA