Lodi, ritorna il “carico-scarico”

Il Comune fa “marcia indietro” sul carico-scarico di via Marsala. Dopo le proteste dei commercianti, per lo spostamento di quello spazio in via San Martino, in una posizione decisamente scomoda e pericolosa, ieri mattina un funzionario dell’ufficio viabilità del Broletto ha effettuato un nuovo sopralluogo in zona e ha concordato con gli stessi commercianti la nuova collocazione delle righe gialle. Queste torneranno quindi in via Marsala, ma qualche metro più avanti rispetto a dove erano in precedenza.

La decisione di spostare quello spazio era stata presa dopo i lavori di riqualificazione in via Marsala, in particolare nel tratto via XX Settembre-piazzale Zaninelli, con l’ampliamento dei marciapiedi e quindi il restringimento della carreggiata. «La piazzola per il carico-scarico non poteva più essere mantenuta in quella collocazione per oggettiva mancanza di spazio sufficiente - fanno sapere da palazzo Broletto -. Inoltre, così come era posizionata, era inadeguata e i mezzi adibiti al carico-scarico creavano notevoli disagi ai pedoni, più volte segnalati in Comune».

Così mercoledì mattina era stata spostata in via San Martino, a ridosso dell’incrocio. Una decisione che aveva subito mandato su tutte le furie i commercianti. Sia per i disagi che lo spostamento avrebbe provocato alle loro attività, sia per la pericolosità di quella posizione. Senza contare che i camion, una volta entrati in via San Martino, non sarebbero riusciti a passare dallo stretto incrocio con il corso Roma.

Dopo le proteste, ieri c’è stato il passo indietro. «Erano stati gli stessi commercianti ad esprimere parere negativo in passato su una possibile collocazione del carico-scarico in una posizione più avanzata di via Marsala, nel timore che i camion potessero “oscurare” le vetrine degli esercizi commerciali - aggiungono dagli uffici del Broletto -. Preso atto della contrarietà dei negozianti allo spostamento in via San Martino, questa mattina (ieri, ndr) un funzionario dell’ufficio viabilità ha effettuato un nuovo sopralluogo e ha concordato la collocazione della piazzola del carico-scarico in via Marsala; la relativa segnaletica orizzontale verrà tracciata nei prossimi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA