LODI Progetto insieme, 300 mila euro per il diritto al cibo

Dalla Regione arrivano importanti risorse per finanziare il progetto “Un territorio che nutre”

Diritto al cibo: dalla Regione Lombardia arrivano 298.242 euro a Progetto Insieme di Lodi per il programma “Un territorio che nutre”.

È stata pubblicata la graduatoria dei progetti presentati per l’avviso pubblico per l’attuazione delle attività di riconoscimento, tutela e prevenzione del diritto al cibo per il biennio 2021/2022. In totale sono stati finanziati 17 piani, per un valore complessivo pari a 2.580.571 euro.

«Regione Lombardia - spiega Alessandra Locatelli, assessore a famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità - è in prima linea nella promozione di buone pratiche per garantire il diritto fondamentale di tutti gli individui di accesso al cibo. Con questo avviso pubblico abbiamo voluto sostenere concretamente tutte quelle realtà che svolgono un grande lavoro di recupero e distribuzione delle derrate alimentari a favore di persone che non riescono a garantirsi un’alimentazione sufficiente e sicura». Progetti importanti, quelli finanziati da palazzo Lombardia, soprattutto in un periodo in cui il tema dell’indigenza sta diventando sempre più centrale. La Regione intende garantire un aiuto alle realtà del terzo settore che svolgono questa attività di raccolta e distribuzione di generi alimentari a persone indigenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA