LODI Piccoli senza pace a San Bernardo

Cimitero, le sepolture del campo dei bambini sono in uno stato di abbandono che suscita lo sdegno dei cittadini

Ci sono vasi di fiori a terra, con la plastica dei fiori scolorita a contatto con il “tappeto” di piccole pietre che ricopre lo spazio della sepoltura a terra. Un mazzo di fiori è anche rimasto senza vaso, con lo spuntone in metallo che fa da base agli steli ben visibile. Quelle che erano le piccole staccionate di legno, che delimitavano alcune sepolture, oggi sono in parte a pezzi, con le tavole accasciate nella ghiaia che circonda le tombe.

Non sono passate inosservate le condizioni di alcune delle tombe del campo dei bambini del cimitero di San Bernardo. Ed è arrivata proprio dagli utenti del cimitero, che hanno deciso di rivolgersi a Il Cittadino, la volontà di portare alla luce le condizioni di abbandono di alcune delle sepolture nel campo appena oltre il cancello di ingresso, sulla sinistra.

Alcune sepolture risalgono anche alla fine degli anni Settanta, su altre lapidi non è nemmeno più possibile leggere la data o gli altri riferimenti. Lo scorcio delle piccole tombe in fila, in condizioni critiche, con i vasi ribaltati a terra, una statuetta della Vergine ormai spezzata a metà su una delle sepolture, i pezzi di legno che invadono - anche con i chiodi esposti - , un’altra delle tombe, è quello che ha generato l’appello al Cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA