LODI Piazza Albarola, ecco l’ordinanza: limite agli accessi dopo le ore 22

Multe di 100 euro per chi non rispetta le regole e bivacca nel quadrilatero in fascia notturna

Multe di 100 euro per chi bivacca in piazza Albarola dopo le 10 di sera. Il sindaco Sara Casanova oggi firmerà un’ordinanza per cercare di mettere la parola fine ai disturbi alla quiete pubblica nel quadrilatero tra via Codazzi e via Maestri del lavoro. Il provvedimento è stato presentato nel corso di un incontro organizzato con i residenti del quartiere mercoledì pomeriggio.

La novità principale riguarda la definizione di una fascia oraria notturna, compresa tra le 22 e le 8, durante la quale saranno consentiti esclusivamente gli spostamenti da e per le abitazioni nella piazza. Nel testo verrà ribadito inoltre il divieto di utilizzare i giochi presenti e introdotto quello di fruizione delle attrezzature, quali sedie e tavoli dopo le 22. Tra le altre norme di comportamento, che rimangono in vigore, ci sono il divieto di utilizzo dei giochi per i ragazzi maggiori di 12 anni, quello di uso inappropriato delle attrezzature dedicate ai disabili, il blocco all’accesso di autoveicoli, motocicli e ciclomotori e l’esclusione all’ingresso dei cani, anche al guinzaglio, nell’area giochi attrezzata. In caso di violazione dell’ordinanza si potrà incorrere in una sanzione del valore di 100 euro.

Il problema del quadrilatero dell’Albarola, che il Comune di Lodi vuole intitolare a Giovanni Paolo II, è che l’area giochi si trova in mezzo alle case ed è sempre aperta, anche di notte. Alcuni residenti hanno proposto di sistemare dei varchi di accesso, ma l’ipotesi viene giudicata troppo onerosa. «Grazie al confronto con gli amministratori di condominio e i residenti abbiamo definito i contenuti di un provvedimento che pensiamo possa andare incontro alla legittima richiesta di maggiore tranquillità e rispetto degli spazi che purtroppo nel tempo sono divenuti meno vivibili a causa di rumori molesti e di comportamenti poco civili – dichiara il sindaco Sara Casanova -. Abbiamo individuato lo strumento dell’ordinanza per supportare il lavoro di controllo della polizia locale, già intensificato da diversi mesi con pattugliamenti dedicati, e delle forze dell’ordine. L’amministrazione sta inoltre valutando la possibilità di dotare la piazza di un sistema di telecamere per rendere ancora più efficace l’azione di sorveglianza dell’area».

Dopo le ripetute segnalazioni degli abitanti dei condomini, l’amministrazione comunale ha deciso di adottare il pugno di ferro. Sono state definite regole ancora più rigide sull’utilizzo del parco e delle strutture di piazza Albarola, a tutela degli abitanti dei condomini. Verrà garantito anche un presidio costante della polizia locale, che sarà chiamata a far osservare le disposizioni emesse, quindi a multare i trasgressori (anche minorenni). Il Broletto ha infine informato che le disposizioni saranno riportate in una cartellonistica collocata agli ingressi della piazza e comunicate con la distribuzione di volantini ai residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA