LODI Niente stop per i cantieri, si lavora in tutta la città

Al via il rifacimento di viale Rimembranze

Nessun lockdown per i cantieri della città del Barbarossa. In questi giorni i lavori stanno procedendo regolarmente su più fronti, in particolare il Broletto sta portando avanti gli interventi sugli asfalti e sull’illuminazione pubblica.

Per quanto riguarda il manto stradale, il Comune informa di essere a buon punto: terminati i lavori in via Buozzi, via San Gualtiero e via Lombardia, adesso la ditta sta procedendo in viale Rimembranze. Si partirà da lunedì, l’intervento è affidato alla Cesari S.r.l. di San Colombano. Nel tratto viale Milite Ignoto - Via Villani sono istituiti a partire dalle 7 il divieto di sosta su entrambi i lati della strada e a partire dalle 7.30 il divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli. Nella fascia oraria compresa tra le 17.30 e le 7.30 del giorno successivo sarà consentito il transito ai mezzi utilizzati dai residenti o dai fruitori di posti auto ubicati all’interno delle aree private non altrimenti raggiungibili. Le modifiche alla viabilità dureranno per tutta la durata dei lavori, stimata in quattro giorni.

Stanno giungendo a conclusione anche i lavori per il ripristino delle pavimentazioni in porfido: via Solferino ha riaperto da poco, gli operai si stanno occupando di via delle Orfane, in questo stesso appalto rientra la sistemazione del comparto artigianale di San Grato, che partirà a breve. La manutenzione dell’are Pip, che ospita numerose aziende tra cui Abb e L’Erbolario, è attesa da tempo ed è stata al centro di un confronto tra artigiani e amministrazione; oltre alla riqualificazione delle strade, le associazioni di categoria hanno chiesto la sistemazione dei tombini ammalorati.

Sta proseguendo il potenziamento degli impianti d’illuminazione pubblica, con i primi 700mila euro finanziati da Regione Lombardia attraverso il piano di rilancio, la pista ciclopedonale di via San Bassiano può contare finalmente su un’illuminazione più efficace. Con la posa di 14 nuovi pali con led, già in funzione da alcuni giorni, si sta ultimando una delle opere del piano “Colleg’Adda”, la manutenzione straordinaria sarà definitivamente completata settimana prossima con la ridefinizione della segnaletica presso l’attraversamento ciclabile collocato in perpendicolare alle vie Polenghi e Anelli con l’utilizzo di una vernice specifica per rendere più evidente il passaggio. «Consegniamo alla città un tracciato ciclabile più sicuro. Marciapiede e pista corrono ora alla stessa altezza laddove le radici avevano creato dissesti rendendo rischioso il transito per i ciclisti. La ridefinizione della segnaletica ha permesso di meglio evidenziare l’itinerario ciclabile lungo tutta la dorsale e la nuova illuminazione garantisce finalmente un’adeguata visibilità anche nelle ore serali. A rafforzare il quadro delle opere si aggiunge il nuovo attraversamento rialzato all’incrocio tra le vie San Bassiano e Baroni, storicamente pericoloso e più volte causa di incidenti in cui i ciclisti hanno avuto la peggio», commenta l’assessore Alberto Tarchini. Quasi ultimati anche gli interventi nei parchi.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA