LODI Lo storico albero dell’Isola Carolina perde un tronco

Tagliato dopo la grandinata

Ha suscitato tristezza, in città, il taglio di uno dei quattro ronchi dello storico albero dell’Isola Carolina. Generazioni di piccoli lodigiani si sono arrampicati su quella pianta che, negli ultimi anni, era stata puntellata per garantire la sopravvienza nonostante crescesse in modo obliquo.

Purtroppo, nulla è servito di fronte alla furia della tempesta che ha colpito recentemente la città, dopo la quale il grande tronco è stato tagliato.

Antonella Rossi, del comitato per la difesa dell’Isola Carolina, commenta l’accaduto: «Ovviamente ci dispiace moltissimo ogni volta che viene tagliato un albero. Bisogna capire quale fosse il problema» aveva detto in un primo momento, dopodiché ha approfondito la questione: «Il ramo si è rotto durante il temporale, e a quanto pare nulla si poteva fare. Il Comune afferma che è stato tagliato in quanto, ormai rotto, non poteva essere salvato. La loro versione collima con chi lo aveva visto cadere dopo il temporale. Ora, la cosa importante è proteggere il ramo tagliato da parassiti che potrebbero introdursi nel legno e compromettere la pianta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA