LODI L’investimento di Via Vigna Alta:
«Questa strada è in balìa delle macchine»

Dopo l’incidente di lunedì sera residenti e commercianti invocano sicurezza

Troppe auto che corrono: in via Vigna Alta residenti e commercianti chiedono da tempo la posa di un dosso. Dopo l’investimento di tre ragazze giovanissime, avvenuto nella serata di lunedì, la via del quartiere Torretta torna a far parlare di sé. «Questa strada è molto pericolosa, le macchine passano a gran velocità e in continuazione - raccontano i titolari della macelleria Bonomi, vicinissima al luogo dell’incidente -. Succede non solo alla sera tardi ma anche al mattino, negli orari di punta. Ai nostri clienti, per fortuna, non è mai successo nulla, ma il pericolo c’è». Il pirata della strada, ancora non identificato dalle forze dell’ordine, pare che sia arrivato a tutta birra da via Fè, impattando contro le tre amiche e danneggiando anche la fiancata sinistra di una vettura parcheggiata. Fortunatamente, nessuna delle tre giovani ha riportato seri traumi: solo la 17enne infatti è stata trasportata in codice verde all’ospedale di Lodi. «Io abito proprio vicino a dove è avvenuto l’investimento - chiosa L. I., signora residente nel quartiere -. Ci vuole il dosso in questa via».

«Bisogna passare piano, soprattutto alla sera, perché c’è poca visibilità», aggiunge un altro residente. A battersi per la posa di un dissuasore di velocità era stato soprattutto il locale La tana del luppolo, che qualche anno fa aveva anche raccolto parecchie firme di commercianti e residenti. Dal Broletto però non ottennero mai risposte, perché la via è ritenuta a bassa percorrenza. «Servono dei dossi, soprattutto qui di fronte, in piazza Sommariva - commenta Marco Romeo, titolare del ristorante Torretta -. Ci sono quelli che passano di qui a manetta, per poi dirigersi verso viale Milano. Bisogna dare una regolata a questa situazione, c’è gente che sfreccia su queste strade. In via del Pulignano già ci sono, basterebbe metterne altri più avanti».

Ivan Bianchi, titolare del bar Mabi’s di via del Pulignano, sottolinea anzitutto l’importanza di usare il buon senso quando si è al volante: «Bisogna andare piano: se si passa a 60 all’ora qui è già tanto. Se si rispetta il codice della strada non si creano incidenti di questo tipo. Sono capitati, anche qui davanti al bar, urti tra macchine parcheggiate, magari perché in doppia fila, ma per fortuna non si è mai verificato alcun incidente grave».

© RIPRODUZIONE RISERVATA