LODI L’Adda ha restituito il corpo del 54enne che era scomparso

Il ritrovamento da parte dei vigili del fuoco a 200 metri dal Capanno

Si è spenta nel primo pomeriggio di giovedì l’ultima flebile speranza di trovare in vita R.S. Il 54enne residente in città era sparito nel pomeriggio di mercoledì. A pochi passi dalla sponda dell’Adda, nel tratto finale di via del Capanno, era stato trovato il cane di famiglia, solo, come se stesse attendendo qualcuno. Subito quindi è stata data la massima allerta, avendo intuito che il padrone, classe 1967, era stato inghiottito dalle acque. Sul posto erano giunte sin dalle 14.30 numerose squadre dei vigili del fuoco del comando di Lodi, oltre a carabinieri e agenti della polizia locale. Ore e ore di controlli lungo il letto dell’Adda per più di tre chilometri, con anche l’unità cinofila che ha battuto la boscaglia circostante alla ricerca di ogni minimo indizio.

Per cercare di trovare nel più breve tempo possibile R.S., sposato e con una figlia, si era anche richiesto l’intervento dell’elinucleo di Varese Malpensa, utile ad un controllo totale dell’area dall’alto. Ma per tutto il pomeriggio di mercoledì nessuna traccia del 54enne. Le ricerche però non si sono fermate proseguendo per tutta la notte tra lo stesso mercoledì e giovedì, con personale impegnato sempre a scandagliare le sponde ma anche ogni minima radura.

Per la visione notturna in volo si erano alzati dei droni, in attesa del ritorno sul campo dell’elinucleo, puntualmente pronto a sorvolare l’area nella mattinata di ieri. Movimenti in aria e superficie ma anche sotto il livello dell’acqua, con nuclei di sommozzatori a scandagliare il fondo del fiume spinto da una forte corrente. La svolta nel pomeriggio di ieri intorno alle 13.30, quando i vigili del fuoco si sono spostati a non più di 200 metri da dove era stato allestito il campo base e da dove R.S. aveva fatto perdere le proprie tracce (secondo quanto appreso, l’uomo avrebbe fatto tutto da solo con un gesto volontario). E lì è stato trovato proprio il 54enne. Avvisati i familiari per il riconoscimento, non si è potuto far altro che constatare il decesso di R.S., rinvenuto a quasi 24 ore di distanza dal via alle ricerche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA