LODI In estate il “piano asfalti” per cancellare le buche

Stanziamento di 600mila euro per attuare manutenzioni da tempo attese

Sul piatto 600mila euro per cancellare le buche a Lodi. A tanto ammonta il piano asfalti per il 2021 del Broletto, che comprende gli stanziamenti del bilancio preventivo e una quota dell’avanzo di amministrazione (200mila euro). L’obiettivo è quello di intervenire dove carreggiate e marciapiedi sono più deteriorati e da tempo attendono delle manutenzioni. Si comincerà dalle tante segnalazioni che sono state presentate anche in consiglio comunale, a partire dagli avvallamenti e voragini su alcuni collegamenti in città bassa, alla Martinetta e a Robadello. La discussione sull’elenco delle vie da inserire era prevista ieri tra gli assessori della giunta del sindaco Sara Casanova.

Le opere terranno naturalmente conto degli interventi già programmati per quest’anno e finanziati con il piano regionale per la ripresa economica, il cosiddetto “piano Marshall”. Le progettazioni delle opere, che riguardano nuove rotatorie e parcheggi, sono state definite e nei prossimi mesi ci dovrebbero essere le gare per il via ai cantieri.

Diversi i lavori in programma entro l’anno e coperti da fondi regionali. Per realizzare degli stalli riservati alle auto tra via Calipari e via Lodivecchio in zona Fanfani, di fronte al complesso delle case popolari comunali, sono stati stanziati 450mila euro. È prevista poi una complessiva ripavimentazione del parcheggio di via Massena, in zona Ex Cup, che costerà 300mila euro, mentre per il posteggio dell’ex Macello in via Vecchio Bersaglio sul piatto ci sono 320mila euro, che consentiranno di mettere a nuovo l’asfalto degradato e pieno di buche in città bassa. L’amministrazione di centrodestra continua anche a puntare su nuove rotonde per cercare di ridurre i problemi del traffico in città, eliminando i semafori, dopo quelle già portate a termine in via San Colombano, angolo via Zalli, e quella di viale Europa, all’incrocio con via Sant’Angelo. Complessivamente sono stati chiesti per quest’anno contributi al Pirellone per altre quattro rotonde. Si darà la precedenza al nuovo svincolo di largo Marinai d’Italia (300mila euro di costi), poi in zona ospedale sarà costruita una rotonda tra via Serravalle e viale Savoia (270mila) con sistemazione del marciapiede e c’è il via libera ad una rotonda tra via Piermarini e via Zalli, che costerà 270mila euro ma non sarà accompagnata dall’apertura alle auto del sottopasso ciclopedonale di via Zalli. Infine sarà prevista una rotonda all’incrocio tra viale Milano e via Cadamosto per un importo di 400mila euro.

Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2022 sono attese infine le opere, in questo caso a carico del privato, per la viabilità collegata all’operazione Esselunga, che comporterà la realizzazione di due nuove rotonde sull’asse di viale Vignati (all’incrocio con piazzale Medaglie d’Oro e viale Dante).

© RIPRODUZIONE RISERVATA