LODI In arrivo nuove rotonde e lavori nei parcheggi

Interventi finanziati con il piano di sostegno della Regione Lombardia

Si preparano ad andare in appalto nuove rotonde e un bis di parcheggi. Il Broletto ha già definitivo i progetti definitivi ed esecutivi dei lavori che dovrebbero scattare nei primi mesi del 2022: si tratta dello svincolo tra via Piermarini e via Zalli e dell’incrocio di Largo Marinai d’Italia con via San Colombano, entro l’anno saranno scelte le ditte anche per riqualificare delle aree di sosta, in particolare quella dell’ospedale di via Massena e l’ex Macello di via Vecchio Bersaglio.

Lo ha specificato l’assessore alle opere pubbliche Ettore Fanfani, che ha fatto il punto sui lavori finanziati dal piano Marshall di Regione Lombardia. Si comincerà con la rotonda della Bassiana, 270mila euro di spesa per mettere in sicurezza la viabilità della zona: verrà realizzata una rotatoria con una larga corona e un’isola centrale parzialmente sormontabile, i bracci di ingresso e uscita saranno ridefiniti in modo tale da evitare che i veicoli possano sostare nelle immediate vicinanze. L’opera sarà realizzata di fronte al sottopasso di Zalli, che resterà però riservato a bici e pedoni.

La seconda rotonda a cui verrà data precedenza è quella in corrispondenza di Largo Marinai d’Italia, all’intersezione con le vie San Colombano e Sant’Angelo, per un valore complessivo di 300mila euro.

Sul fronte dei parcheggi, le altre due priorità sono la sistemazione dell’area di sosta a servizio dell’ospedale Maggiore e quella in città bassa dell’ex Macello. Il primo intervento comporta un investimento da 300mila euro e comprende la riasfaltatura degli stalli a pagamento, con successivo tracciamento della segnaletica orizzontale, e la manutenzione puntuale delle porzioni di pavimentazione in autobloccante del posteggio a fruizione libera dove verrà ridefinita la segnaletica orizzontale. Per quanto riguarda invece l’ex Macello sul piatto ci sono ci sono 320mila euro, che consentiranno di rifare l’asfalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA