LODI Il Broletto incalza le Ferrovie per la sistemazione della stazione

L’invito ad accelerare verso la redazione di un progetto definitivo

Il Broletto in “pressing” su Ferrovie per i lavori alla stazione. Dopo la denuncia del “Cittadino” sul degrado allo scalo ferroviario e al piazzale esterno, il sindaco Sara Casanova ha annunciato un’interlocuzione con Rfi per avviare le riqualificazioni.

«Ci stiamo confrontando con Ferrovie, chiedendo la consegna in tempi celeri del progetto definitivo per la riqualificazione della stazione ferroviaria su cui occorre il via libera del Comune e degli altri enti interessati perché Rfi possa appaltare i lavori - dichiara il primo cittadino -. Sulla partita l’attenzione è massima. Grazie a questo intervento, abbiamo finalmente la possibilità di rendere la nostra stazione più moderna e adatta alle esigenze di un capoluogo, e questo avverrà non solo con la ristrutturazione degli interni (sala d’attesa, sottopasso e banchine) ma anche ripensando completamente il piazzale per renderlo più accessibile e sicuro».

Per il momento Ferrovie ha depositato nel dicembre 2020 in Comune il progetto preliminare, che comprende la sistemazione del piazzale e un intervento sul fabbricato viaggiatori, sulle banchine e sul sottopasso.La nuova organizzazione del piazzale prevede la chiusura alla circolazione dei mezzi e la creazione di ampi spazi pedonali, con alberature, panchine e una fontana. Il nodo è quello relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accesso ai binari che Ferrovie prevede di affrontare con l’installazione di tre nuovi ascensori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA