Lodi, il bar dei ciak con Celentano e Loren si sposta in via Fissiraga

Da piazza Ospitale, titolari ottimiste: «Abbiamo anche uno spazio esterno, ottimo di questi tempo»

Una capitolo che si chiude, un’altra storia che prosegue a vele spiegate. È l’avventura di Stefania Muriglio e Pinuccia Cornetta, che gestivano il Bar dell’Angolo, in piazza Ospitale, e da pochi giorni hanno aperto “L’Altro bar”, in via Fissiraga. Il nome stesso evidenzia il collegamento tra il vecchio e il nuovo, in una continuità che, secondo le due donne, ha già ricevuto apprezzamenti dai clienti.

«Da sei anni gestivamo il bar tabacchi di piazza Ospitale, ma non è stato rinnovato il contratto d’affitto – spiega Stefania Muriglio -. Quindi abbiamo deciso di cercare una nuova sede e, fortunatamente, abbiamo trovato una posizione a pochi metri dal vecchio locale, il che ci permette di mantenere i clienti di prima, ma ci dà anche qualche opportunità in più». Secondo la titolare, infatti, la possibilità di avere un dehors è un vantaggio non indifferente, soprattutto nel periodo estivo, e la speranza è anche quella di intercettare gli studenti della scuola infermieri che, da settembre, tornerà in via Fissiraga. «Per trasformarlo da ufficio a bar abbiamo dovuto fare un bell’investimento, ma credo che saremo ripagate».

Al piano interrato, ad esempio, Stefania Muriglio mostra un’antica cantina a volte che potrebbe ospitare feste o aperitivi, e al pianterreno ci sono tre sale.

Lo storico Bar dell’Angolo di piazza Ospitale, tuttavia, per ora rimarrà aperto più che altro per il servizio di tabaccaio, fino alla scadenza del contratto d’affitto, a fine dell’anno, e in attesa dell’autorizzazione del monopolio allo spostamento della licenza. Dopodiché, non si sa ancora quale sarà il destino del locale, che era l’unico bar affacciato sulla piazza, e che poteva vantare anche un’apparizione cinematografica: in passato, infatti, era stato anche uno dei set lodigiani di un film: si trattava di Bianco, rosso e....film del 1972 diretto da Alberto Lattuada con Adriano Celentano, Sophia Loren e Fernando Rey

© RIPRODUZIONE RISERVATA