LODI Guardia medica pediatrica in ferie, l’ambulatorio chiuderà tutta estate

Resta attiva solo la consulenza telefonica con lo specialista dei bambini

La scuola chiude e chiude anche l’ambulatorio della guardia medica pediatrica aperto presso i poliambulatori dell'ospedale Maggiore a Lodi il sabato mattina. Da giugno ad agosto il servizio garantito dall’Ats resterà chiuso. Rimarrà in funzione, invece, la consulenza telefonica, al numero verde regionale 116117.

Attualmente, le famiglie che hanno un problema pediatrico il sabato mattina, chiamano il numero verde. Il pediatra, se lo ritiene necessario riceve i bambini tra zero e 13 anni, nell’ambulatorio di continuità assistenziale. Da giugno, il pediatra che risponderà al telefono darà dei consigli, dirà se il bambino può aspettare il lunedì per rivolgersi dal suo pediatra di libera scelta o se, invece, ha bisogno di una visita subito, lo invierà nell’ambulatorio di guardia pediatrica di Milano, oppure in pronto soccorso, a Lodi.

L’Ats, da qualche anno, visto il numero inferiore di richieste durante le vacanze estive decide di chiudere l’ambulatorio. In genere, il sabato mattina, si visitano nell’ambulatorio pediatrico, circa 15 bambini.

Fino al 2018, l’ambulatorio pediatrico era aperto anche il sabato pomeriggio, fino alle 19 e la domenica mattina dalle 8 alle 12. A lanciare l’appello per riportare l’ambulatorio a due giorni di apertura era stato l’ex coordinatore della guardia medica Dario Zanoncelli. Le mamme della Bassa, invece, si erano attivate per sollecitare l’avvio di un servizio nella loro area, soprattutto dopo la chiusura del pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Codogno.

Per l’assistenza pediatrica notturna, dalle 20 alle 8, tutti i giorni, invece, al numero verde 116117 è presente il medico di continuità assistenziale degli adulti.

«Si aprono le case di comunità e poi l’Asl diminuisce i servizi - commenta la presidente degli Amici di Serena Maristella Abbà -. In estate non credo che i bambini siano tutti in vacanza. È vero che ci sono meno medici, ma ridurre i servizi così non mi sembra opportuno. Magari si potrebbe chiudere due settimane ad agosto, ma farlo 3 mesi non è un buon servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA