Lodi, forme di grana per i bisognosi: «Combattere la fame è un dovere»

Il presidente del Consorzio Grana Padano torna sulla donazione al Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo

«Il cibo è un diritto e combattere la fame un dovere, con piccoli gesti come con grandi contributi. Oggi gli indigenti sono sempre più accanto a noi, hanno visi familiari e soffrono per una delle più grandi catastrofi sanitarie e sociali a memoria d’uomo. Ecco perché essere loro vicini e sostenere chi si impegna per alleviarne le sofferenze è per tutto il mondo del Grana Padano una scelta di vita come garantire tutti i giorni la qualità del formaggio DOP più consumato nel mondo». Con queste parole Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, torna oggi sul tema della donazione di confezioni di Grana Padano DOP all’Associazione Progetto Insieme di Lodi, capofila del Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo.

Nel 2020 il Grana Padano DOP si è confermato il formaggio DOP più consumato nel mondo, con 5.255.451 forme prodotte, anche grazie alla tenuta dei consumi delle famiglie in Italia e in numerosi paesi europei, che hanno sopperito le difficoltà incontrate per la chiusura dei ristorazione.

Il sostegno al Centro sarà una nuova tappa di un cammino avviato a livello nazionale già nella scorsa primavera, nel pieno del lockdown, attraverso i bandi Agea. «In tutta la zona di produzione il Consorzio ha accolto le richieste di aiuto – conclude Zaghini – e siamo pronti a farlo ancora sostenendo iniziative qualificate come questa, convinti che in questi tempi drammatici la vita debba avere il sapore meraviglioso della solidarietà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA