LODI Ex Officine Adda, i giochi sono fatti:
pronta la cessione e in arrivo 7 palazzine

Un affare da 18 milioni di euro per la cessione dell’intera superficie dal Banco Bpm ai costruttori bergamaschi di Tecno Consulent

Manca solo l’ultima firma nel passaggio di proprietà per l’area ex Abb (ex Officine Adda), 34mila metri quadrati tra viale Pavia e via Fascetti. La sottoscrizione del preliminare di vendita avverrà questa settimana o al più tardi entro la fine di luglio.

È un affare da 18 milioni di euro, per la cessione dell’intera superficie dal Banco Bpm ai costruttori bergamaschi di Tecno Consulent (già conosciuti in città per le edificazioni in zona Spina Verde al Pratello e attualmente al lavoro all’ex Pharmagel in viale Giovanni XXIII). Dopo una trattativa fiume, stavolta entrambe le parti confermano che la formalizzazione è davvero a un passo. L’operatore immobiliare comprerà l’intero complesso dismesso, poi le liquidazioni avverranno gradualmente. A suo carico anche le bonifiche, con le pratiche Arpa (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) da portare a termine. Secondo un primo cronoprogramma, i primi lavori potrebbero vedere la luce già tra fine settembre e inizio ottobre per l’avvio delle bonifiche, che richiederanno un anno di tempo, quindi la volontà dei privati è quella di procedere spediti con costruzioni e urbanizzazioni. In attesa della cessione, il Banco Bpm aveva già tagliato il bosco spontaneo che era cresciuto all’interno del comparto abbandonato, preparando il sito alle nuove costruzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA