LODI - Da Tokyo al «Cittadino»: martedì mattina Cornegliani ospite in redazione. DIRETTA FACEBOOK ALLE 10.30

L’atleta paralimpico di Valera Fratta è tornato dal Giappone con un argento nella cronometro di ciclismo

Da Tokyo al «Cittadino»: martedì mattina Fabrizio Cornegliani sarà ospite in redazione. A partire dalle 10.30 diretta sul canale Facebook del «Cittadino» e sull’edizione in edicola mercoledì 15 settembre un ampio speciale.

Alle recenti Paralimpiadi giapponesi Cornegliani, 52enne di Valera Fratta, ha conquistato la medaglia d’argento nella cronometro di ciclismo (categoria H1) al suo esordio in una Paralimpiade. L’atleta lodigiano, con il tempo di 45’44”56, ha chiuso dietro al sudafricano Nicolas Pieter Du Preez (43’49”41) e ha preceduto il belga Maxime Hordies (47’01”23).

Da sempre sportivo, anche a livello agonistico, Cornegliani è fermato, quasi vent’anni fa, da un incidente in palestra. Rimane paralizzato. Se la riabilitazione è lenta e faticosa, l’handbike diventa una vera e propria terapia di recupero. Intensifica gli allenamenti, e dopo essere stato tesserato dal Team Equa di Santa Cristina e Bissone - Cornegliani oggi vive con moglie e un figlio a Miradolo Terme - inizia a vincere trofei. Pluricampione italiano, vanta anche due ori e un argento mondiali a cronometro e in linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA