L’indice di contagio Rt torna a salire dopo la tregua di agosto

Curva simile allo stesso periodo del 2020, nelle prossime settimane si capirà meglio l'effetto vaccini sulla diffusione del virus

L’indice Rt del Lodigiano, così come di Milano e di tutta la Lombardia, è ritornato a salire settimana scorsa, in concomitanza con i rientri della vacanze. Di pari passo, regioni che tipicamente si popolano durante le vacanze vedono migliorare il dato. Una tendenza che si era già vista dodici mesi fa e che deve fare riflettere su quanto stia tuttora circolando il virus del Covid-19.

La provincia di Lodi, nei calcoli del professor Davide Tosi dell’Università dell’Insubria e dei suoi ricercatori, sulla base dei bollettini ufficiali, a domenica scorsa, su base settimanale, segnava 1,14, era sotto 1, a 0,954, appena una settimana fa, l’Italia è a 1,068, in lieve aumento rispetto al precedente dato di 1,006, la Lombardia, a 1,053, era a 0,923. La provincia di Milano è a quota 1,057, era scesa a 0,917.

Intanto sul fronte dell’Ats Città Metropolitana, compresa Lodi, i minorenni sono diventati ormai il 25% dei nuovi positivi e gli over 65 rappresentano solo il 5% dei contagi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA