L’ESCLUSIVA Attilio Fontana al “Cittadino”: «Sono stati fatti degli errori, ma chi non ne ha fatti?»

Intervista al governatore di Regione Lombardia, ieri mattina al centro vaccini di Codogno

«Abbiamo commesso degli errori, ma chi non li ha fatti in questa situazione?». Il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana si sfila dalle contestazioni, definendole «strumentali».

Presidente, entro quando la popolazione lombarda sarà vaccinata?

«Se arriveranno i vaccini, siamo certi che entro la fine di giugno, al massimo entro i primi 15 giorni di luglio, riusciremo a completare almeno il primo giro».

Sempre per quanto riguarda la campagna vaccinale non sono mancate le problematiche, in questo periodo, dalla campagna partita in ritardo, tutti i disguidi di Aria, le persone mandate ovunque a farsi vaccinare...

«Per quanto riguarda il “partiti in ritardo” non sono assolutamente d’accordo. Siamo partiti assolutamente come tutte le altre Regioni, abbiamo cercato prima di creare le condizioni per poter partire. È vero, invece, che ci sono stati dei disguidi con Aria, li abbiamo riconosciuti e infatti abbiamo cambiato il portale proprio per risolvere il problema. Però non dobbiamo neanche dimenticare che questi disguidi, queste difficoltà, si sono verificate in tutto il nostro Paese. Anche perché stiamo ponendo in essere la prima e anche più grande operazione di sanità pubblica della storia del nostro Paese: vaccinare 60 milioni di persone».

L’intervista completa sul Cittadino in edicola giovedì 22 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA