L’Erbolario ha spento 35 candeline

Protagonista lo chef vegano Simone Salvini

Non è un matrimonio troppo comune, purtroppo, quello tra la Lega anti vivisezione e una ditta che produce cosmetici. L’Erbolario, però, non smette di stupire con la sua attenzione all’ambiente, che da sempre fa rima anche con il rispetto per gli animali.

Proprio per questo, la ditta lodigiana ha deciso di festeggiare il suo 35esimo compleanno insieme alla Lav, sostenendo l’iniziativa “Mercoledì Veg”. Si tratta di un progetto lanciato a livello nazionale, che mira a sensibilizzare sulla possibilità di rinunciare a carne e pesce almeno un giorno alla settimana. «Una scelta tre volte positiva: fa bene alla salute, all’ambiente e agli animali» ha spiegato ieri mattina il fondatore de L’Erbolario, Franco Bergamaschi. Durante un incontro con i giornalisti, ha riassunto la storia della sua impresa che, dall’anno di nascita fino a oggi, ha sempre messo l’etica prima dell’economia.

Questo impegno si è configurato nella scelta di prodotti naturali, nella decisione di non delocalizzare la produzione, tantomeno in paesi dove vengono sfruttati i lavoratori, e nella costruzione di un capannone, in zona industriale a Lodi, realizzato con criteri di ecosostenibilità.

Proprio nello stabilimento di San Grato, ieri, si è tenuto un pranzo per gli amici della Lav e per i dipendenti, che hanno potuto gustare un menù vegano. Per mettere subito in pratica il “Mercoledì Veg”, infatti, è stato invitato uno dei più famosi cuochi vegani italiani: Simone Salvini.

Salvini è stato capo cuoco di ristoranti famosi e ha collaborato con l’Associazione vegetariani italiana. Chef e filosofo, ha approfondito la cucina ayurvedica e preparato pietanze ai quattro angoli del mondo: «Non dimentichiamo che la scelta vegana non dev’essere una rinuncia. Non dobbiamo mai privarci del piacere del cibo, tipico della tradizione italiana» ha spiegato, e infatti è stato decisamente variegato il menù proposto ai dipendenti lodigiani e per gli invitati della Lav.

Tra loro non è mancato il presidente italiano di Lav, Gianluca Felicetti, che ha spiegato l’importanza di una dieta senza carne: «Vegetariano aiuta l’ambiente, considerato l’elevato impatto energetico dell’allevamento intensivo, e ovviamente risparmia sofferenze agli animali. Inoltre una dieta vegetariana o vegana è più equilibrata e salutare, per questo stiamo puntando anche sulle amministrazioni locali per le mense scolastiche: il “Mercoledì Veg” aiuta a prevenire l’obesità infantile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA