L’addio di Castelgerundo alla storica commerciante, lunedì l’ultimo saluto

Gabriella Boiocchi è morta sabato all’età di 69 anni. Originaria di Camairago, gestiva con il marito il mini market Boioli a Cavacurta

Cavacurta in lutto per la morte di Gabriella Boiocchi, volto storico del negozio di alimentari Boioli, deceduta sabato all’età di 69 anni. Originaria di Camairago, la donna lavorava con il marito nell’attività di famiglia di lui, il mini-market in via Adda a Cavacurta che nei ripetuti lockdown ha rappresentato un presidio importantissimo per la comunità, restando sempre aperto. E per questo è stato premiato dall’amministrazione comunale di Castelgerundo. Commessa, cassiera, allo scaffale a seconda dell’occorrenza, come naturale nelle piccole botteghe di paese, Boiocchi era una presenza famigliare in negozio. Da qualche tempo però non la si vedeva più in paese, da quando le sue condizioni di salute erano andate peggiorando fino al ricovero all’hospice di Codogno. Dove sabato è deceduta.

«Era una persona indubbiamente solare, che ha vissuto in maniera molto forte e dignitosa la sua malattia, attraversando i vari passaggi che umanamente porta con sé. Lo sgomento, certamente la rabbia, piuttosto che una serena rassegnazione - riflette don Pierluigi Rossi, assistente spirituale all’hospice di Codogno e parroco di Cornegliano Laudense, dopo la guida della parrocchia di Castelgerundo -. Una donna che ci ha messo tutta la sua forza d’animo». Il male ha avuto però la meglio. Aggiungendo dolore a dolore, dopo l’improvvisa scomparsa appena un anno fa del genero di Gabriella, il mister Mauro Vitali, amatissimo allenatore delle giovanili di calcio del San Luigi di Codogno dove viveva con la moglie Barbara e la figlia piccola. Soprannominato “il gigante buono” per via della stazza e del cuore “che non era il suo”, come si dice dei generosi, Vitali aveva 48 anni. Anche lui portato via dalla malattia. Come la suocera Gabriella, i cui funerali saranno celebrati oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Cavacurta. Quindi sarà sepolta al cimitero locale. In attesa delle esequie è stata allestita la camera ardente presso l’abitazione in via IV Novembre 15 a Cavacurta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA