La storica maestra falciata in centro

Investita mentre sta andando al cenone di Natale. È successo la sera del 25 dicembre, nell’abitato di Spino d’Adda. Una donna è stata falciata da un’auto. L’impatto è stato fatale. Cecilia Guerini Rocco, 84 anni di età e molto conosciuta in paese, non ha avuto scampo. Sono stati inutili i soccorsi dei mezzi del “118”, che si sono precipitati sul posto. La dinamica del terribile incidente è ora al vaglio delle forze dell’ordine, che hanno compiuto tutti i rilievi.

L’episodio è successo verso le ore 19 del giorno di Natale. La donna stava andando a casa del fratello, per il tradizionale banchetto con la famiglia. Un momento di festa e di condivisione per trascorrere una serata in compagnia. L’alloggio del parente non è molto distante dalla sua abitazione. Cecilia Guerini Rocco ha compiuto un breve tratto strada, fino all’incrocio tra via Fornace e via della Vittoria. Poi ha attraversato la carreggiata, mentre passava una Fiat 500. E il botto è stato davvero tremendo. L’84enne è stato colpita e scaraventata diversi metri più in là. È finita a terra e nessuno è stato più grado di farla rialzare. È rimasta al suolo esanime. Subito è stata avvertita la centrale operativa d’emergenza del “118” di Cremona. Sul posto è arrivata un’ambulanza e l’automedica. Il personale sanitario ha cercato di fare di tutto per salvare l’anziana signora, ma ormai non c’era più nulla da fare. In zona è immediatamente arrivata anche la polizia stradale di Crema, che ha raccolto testimonianze e cercato di determinare nei dettagli quanto avvenuto. La ricostruzione della dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti. La Fiat 500 era condotta da un lodigiano di 22 anni (D.M. le sue iniziali), che pare poi si sia fermato per cercare di aiutare e soccorrere la donna investita. Per fare tutte le necessarie verifiche, l’intersezione tra via Fornace e via della Vittoria, dove è successo lo schianto, è rimasta anche chiusa al traffico per circa due ore, al fine di consentire tutte le procedure di recupero della salma e permettere alle forze dell’ordine di fare i rilievi sul manto stradale.

Subito la notizia di quanto accaduto si è diffusa in paese, anche perché l’incidente si è verificato all’interno di Spino d’Adda. Sul luogo del violento impatto sono giunte alcune persone, che hanno seguito le operazioni di soccorso. Grande è stato il cordoglio e lo sgomento per la scomparsa dell’anziana signora. Cecilia Guerini Rocco era infatti molto nota all’interno del comune del Cremonese. Per anni l’84enne è stata la guida di tanti bambini. Proprio nella scuola primaria del paese era stata maestra, così che sono ancora in molti che la ricordano dietro i banchi a insegnare e fare la sua lezione di fronte a diverse generazioni di bimbi.

Matteo Brunello

© RIPRODUZIONE RISERVATA