LA PIAGA Ancora furti di biciclette: i cittadini si organizzano con appelli sui social

Spariti anche modelli economici

Biciclette da uomo, da donna, mountain bike. Poco importano il modello, i colori, l’altezza: i ladri di biciclette continuano a colpire in numerosi comuni del Centro Lodigiano. C’è poi un altro particolare importante. Oltre alla tipologia, le due ruote a pedali vengono rubate ai legittimi proprietari ovunque. Cavenago, San Martino in Strada, Sant’Angelo, Massalengo sono solo alcuni dei paesi toccati dall’ondata partita nei mesi scorsi e che sta proseguendo anche nelle ultime settimane.

Gli ultimi episodi, sparsi nei paesi e città sopra citati, parlano di intrusioni in box privati o di catene di sicurezza completamente distrutte per di ottenere quanto sperato nonostante le bici fossero state messe ipoteticamente al sicuro in luoghi aperti al pubblico e ben visibili.

Un numero di casi che rimane alto: d’altronde in estate, con la maggior mobilità attraverso proprio l’utilizzo di biciclette, aumenta anche il numero di due ruote da poter rubare. L’allerta rimane come sempre molto alta. A parlare sono anche le testimonianze via social, in particolare sulle pagine Facebook create da residenti nei vari comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA