La Lombardia in zona bianca, da stasera via il coprifuoco

Prima prova di normalità, da lunedì cadono tutte le limitazioni

Scatta oggi la prima reale prova di normalità per la Lombardia e il Lodigiano. Con il ritorno in zona bianca, cadono praticamente tutte le limitazioni alle attività, possono riprendere le feste e le celebrazioni, le sagre e le fiere. E soprattutto, sparisce il coprifuoco.

Dopo tre settimane con incidenza dei casi per 100mila abitanti nettamente sotto i 50, la Lombardia accede da oggi alla fascia bianca di sicurezza, quella con le minori restrizioni. Di fatto rimangono in vigore soltanto le norme generali, l’obbligo della mascherina al chiuso e all’aperto (tranne quando si fa attività sportiva e quando si sta mangiando, oppure quando ci si trova in condizioni dove certamente si può rispettare il distanziamento sociale) e il divieto di assembramento. Le attività economiche tornano tutte in funzione, ciascuna secondo i propri protocolli specifici e salta il divieto di feste private.

Da stasera il coprifuoco non esiste più. Dopo lo spostamento a mezzanotte, a partire da questa sera c’è la massima libertà di circolazione, a qualsiasi ora e in qualsiasi territorio (in fascia gialla o bianca, condizione in cui sono tutte le regioni), senza alcuna necessità di autocertificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA