La casa affacciata sulla Mantovana perde i pezzi per colpa delle vibrazioni dei tir

Intervento dei vigili del fuoco alla Mostiola di San Colombano

Cadono calcinacci da una casa della Mostiola sulla strada provinciale 234 Mantovana, l’abitazione presenta gravi e profonde fessure sulla facciata. Ma per il momento la strada provinciale rimane aperta al transito regolarmente. Ieri in serata sono stati solo posizionati i segnali di cantiere e due semafori lampeggianti a indicare il pericolo, ma non c’era alcuna limitazione del traffico, nemmeno a senso unico alternato come pure era sembrato potesse essere disposto ieri pomeriggio, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco.

È stato un automobilista a segnalare mercoledì poco prima di mezzogiorno la presenza di calcinacci sulla sede stradale della provinciale 234 Mantovana alla Mostiola. La polizia locale di San Colombano è accorsa sul posto per regolare il traffico, mentre i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Angelo intervenivano per rimuovere i calcinacci e verificare almeno esteriormente la struttura. La facciata della casa si trova a meno di un metro dalla carreggiata stradale, e l’intenso traffico di mezzi pesanti che fanno vibrare tutto nell’area di decine di metri può aver contribuito al distacco dei calcinacci. L’abitazione è disabitata da tempo, e l’immobile è all’asta per il tribunale di Lodi. Il Comune di San Colombano è intervenuto subito con un’ordinanza per la messa in sicurezza dei luoghi, ma la strada è competenza della Provincia di Pavia in quel tratto.

A lungo sembrava che la soluzione più adeguata potesse essere il senso unico alternato in quel tratto, per il timore di nuovi possibili cedimenti: il muro della casa è così vicino alla strada che un eventuale crollo non potrebbe che finire sulla sede stradale, con qualche rischio per il traffico. Invece in serata gli operati della provincia di Pavia hanno disposto a terra i segnali di pericolo e attenzione in entrambe le direzioni, e poi hanno posizionato un semaforo a luce gialla lampeggiante in prossimità dell’abitazione pericolante, ma senza ulteriori limitazioni al traffico, almeno fino a ieri sera. Resta da capire se in giornata subentreranno ulteriori valutazioni tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA