La campanella squilla

per oltre 30mila alunni

L’’8 settembre sarà la volta dei bambini della materna e delle medie, le superiori inizieranno

invece giovedì 11

Vacanze addio, si entra in classe. Tra l’8 e il 15 settembre, oltre 30mila studenti del Lodigiano incominceranno la scuola. Più di 3580 bambini della scuola dell’infanzia incominceranno l’8 settembre, in orari differenti a seconda delle scuole. In genere i bimbi più piccoli entreranno in classe alle 9, mentre gli altri potranno accedere alle loro classi a partire dalle 8. Lo stesso giorno entreranno in aula anche i 6160 studenti della scuola media, anche in questo caso diversificati, a seconda delle classi e delle scuole.

Gli studenti delle scuole superiori, 9542 in tutto(esclusi i 53 studenti dei corsi serali) incominceranno le lezioni il giorno 11. «Abbiamo fatto un incontro con la provincia - spiega il preside del Bassi Corrado Sancilio - e abbiamo concordato un inizio uguale per tutti il giorno 11. Già dal primo giorno sarà in funzione il servizio di trasporto scolastico. Noi il primo giorno finiremo l’attività didattica alle 12 e, a partire dal giorno dopo, finiremo alle 13. I docenti sono quasi tutti in cattedra».

Oltre 10mila sono, invece, gli alunni delle elementari che entreranno in classe il giorno 15 settembre. I “primini”, inizieranno la giornata, alle 9, gli altri alle 8.30. Il primo giorno i cancelli dell’uscita si apriranno alle 12.30, ma già dal 16 le lezioni si svolgeranno regolarmente. Lo scuolabus, nel comune di Lodi, sarà attivo a partire dal secondo giorno di scuola, quindi dal 9 settembre per l’infanzia e dal 16 settembre per la primaria, tranne che per la scuola Don Gnocchi. Qui la dirigenza ha chiesto l’attivazione dal terzo giorno (10 settembre per l’infanzia e 17 settembre per la primaria).

In tutte le scuole, intanto, i presidi si trovano ancora alle prese con la scelta dei supplenti che non sono stati nominati dal provveditorato. «Le graduatorie però sono vecchie e i presidi - annota per la Cisl il segretario Francesco Zanaboni - useranno quelle dello scorso anno fino agli aventi titolo. L’anno scorso le graduatorie di istituto sono uscite il 23 settembre, 3 anni fa le abbiamo viste addirittura a dicembre. Gli insegnanti che mancano non sono pochi. Alle primarie, soprattutto c’è carenza di posti. A Castiglione, per esempio, mancano 8 maestre. La graduatoria si è esaurita e dopo le nomine restavano 8 posti non assegnati». Alla primaria del Morzenti ne mancano 4, al Collodi 3 e a Zelo 1, senza contare i molteplici spezzoni orari e le altrettante numerose cattedre di sostegno. Alle medie, invece, mancano 60 cattedre e diversi spezzoni; alle superiori ne mancano altre 44 e diversi spezzoni orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA