In sei hanno fatto en plein durante i consigli comunali dell’epoca Covid

Lodi, con il sindaco al top Bazzardi, Gualteri, Ferri, Cerri, Pavese e Piacentini

L’emergenza Covid ha stravolto le modalità. E lo sfondo fisico di molte riunioni non è quello dell’aula consiliare di Palazzo Broletto, quando piuttosto le abitazioni dei consiglieri comunali collegati da remoto. Nell’anno segnato dalla pandemia, il ritratto di insieme parla di una media generale di presenza dei consiglieri - più il sindaco - pari a 18,2 sedute sulle 21 complessive da gennaio a dicembre 2020. È quel che emerge dai dati sulla presenza dei consiglieri in aula nell’ultimo anno, elaborati dagli uffici comunali di Palazzo Broletto. Le sedute nel corso del 2020 sono state complessivamente 21: nessuna seduta a marzo, una rispettivamente nei mesi di febbraio, aprile e novembre, due per mese a gennaio, maggio, settembre e ottobre, sono state invece tre nei mesi di giugno e luglio. Il mese con più riunioni dell’organo di indirizzo e controllo-politico amministrativo della città è stato quello di dicembre: cinque sedute convocate, quattro realmente effettuate, una annullata, lo scorso 2 dicembre.

Record di presenze (21 su 21) per il sindaco di Lodi Sara Casanova e per sei consiglieri, cinque di maggioranza - Maria Grazia Bazzardi ed Elisa Gualteri (Fratelli di Italia-Alleanza Lodigiana), Eleonora Ferri e Eugenio Cerri (Lega Nord-Salvini Premier, Cerri è anche presidente del consiglio comunale), Marco Pavese (coalizione Maggi per Lodi) - e per Simone Piacentini, capogruppo del Partito Democratico. Altri otto consiglieri però sfiorano l’en-plein, con 20 sedute su 21. Sono Lanfranco Egisto Tani, Elisabetta Ammanni, Mauro Morstabilini (Sarà il futuro di Lodi), Maurizio Calderini e Giulia Baggi (Fratelli di Italia, anche vicepresidente del consiglio), Franco Bignami (Lega Nord), Luca Degano (M5S) e Laura Tagliaferri (Partito Democratico). Presenti a 19 sedute Giuseppe Corbellini (Maggi per Lodi) e Francesco Milanesi (Lodi Civica), registrano 18 presenze Stefano Caserini (110&Lodi), Andrea Furegato e Simonetta Pozzoli (Pd), Germana Rasini (Lega Nord), Gianluca Scotti (Lodi al centro) e Paola Brusotto (Maggi per Lodi, in carica dal 28 gennaio 2020).

Appena dietro, a 17 presenze su 21 nel 2020, ci sono Marco Bollani e Daniela Caravelli (Maggi per Lodi), Giuliana Cominetti (Fdi) e Antonio Uggè (Carlo Gendarini sindaco). A totalizzare più assenze nell’ultimo anno Valentina Cassinetti (Lega Nord, 11 presenze), Carlo Gendarini (che ha presenziato a 12 sedute), seguiti da Alberto Segalini (Lega Nord), Alessandro Bonetti (Maggi per Lodi) e Claudia Ferri (Forza Italia), a 14 presenze. Una seduta in più (15 su 21) registrata per Massimo Casiraghi (M5s).

© RIPRODUZIONE RISERVATA