In Lombardia 1844 nuovi positivi e 17 decessi

Più di mille i casi registrati in provincia di Milano, in crescita anche il Lodigiano (+23)

Covid, in Lombardia crescono ancora le cifre della nuova ondata di contagi: oggi sono 1.844 i nuovi positivi al coronavirus su 29.048 tamponi effettuati, con un rapporto al 6,3 per cento. I morti sono 17 in più per un totale di 17.011.

Dei 1.844 nuovi positivi, 189 sono “debolmente positivi” e 13 a seguito di test sierologico). I guariti/dimessi sono 865, che portano il totale a 84.415, di cui 1.522 dimessi e 82.893 guariti. Secondo i dati comunicati dalla Regione Lombardia, ci sono 2 nuovi ricoveri in terapia intensiva, che portano il totale a 64. I ricoverati non in terapia intensiva sono 645, 99 in più rispetto a ieri.

Sono ben 1.032 i nuovi casi di coronavirus emersi in provincia di Milano, di cui 504 in città. Contagi in aumento anche a Lodi, con 23 nuovi casi.

“La massiccia attività di tracciamento, caratterizzata da 29.048 tamponi effettuati in un solo giorno, ha permesso di individuare un numero molto alto di casi positivi (1.706 esiti di ieri e 138 riferiti ai giorni precedenti, ma caricati oggi dalla rete dei laboratori). Più della metà dei positivi (1.032) vengono registrati in provincia di Milano”. Lo afferma il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Marco Trivelli.

“Il 92% dei positivi - spiega Trivelli - manifesta pochi sintomi o addirittura nessuno. Tuttavia, sulla base di questi numeri assoluti, i pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali aumentano di 99 unità, mentre rimane contenuto (due in più rispetto a ieri) il saldo dei pazienti in terapia intensiva (64 nel complesso)”.

“A fronte di queste evoluzioni - sottolinea il direttore generale - insieme ai direttori generali delle ATS, ASST e IRCCS delle Lombardia, e con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli ospedali privati accreditati, stiamo lavorando per disporre un rapido incremento della disponibilità di posti letto dedicati ai pazienti Covid, in linea con quanto prevede il Piano regionale”.

“Sarà ulteriormente rafforzata - conclude Trivelli - l’attenzione della rete dei servizi e degli interventi territoriali sui cittadini più esposti: 1.212 dei positivi odierni sono persone con meno di 50 anni. Di questi, 297 sono minorenni. Bisogna quindi continuare a mantenere alta la guardia, attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il mantenimento delle distanze di sicurezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA