Il rombo delle 500 Abarth in piazza Mercato a Casale per il loro primo raduno

Quasi 50 i partecipanti che hanno messo in mostra i loro piccoli ma grintosi bolidi

Piccole, colorate e dal “sound” inconfondibile: le 500 Abarth sono arrivate a tutta velocità in piazza Mercato a Casalpusterlengo per il loro primo raduno. Quasi 50 vetture hanno sfilato, mettendosi in mostra in una giornata dedicata ai veri intenditori grazie alla passione e alla determinazione di Cv Auto, Settima Marcia officina di Casalpusterlengo, e in particolare di Alberto Abbà, Mattia Vignati e Marco Grisoli.

“Abbiamo pensato a questa manifestazione perché ci sono tanti raduni di altri tipi di macchine, le Ferrari per esempio, o altri tipi di motore, ma non ci sono eventi pensati per le 500 Abarth che sono la nostra passione – spiega Alberto Abbà di Settima Marcia Autoriparazioni -: l’idea è quella di farlo diventare un appuntamento annuale”.

Comunque, “buona la prima”: a Casalpusterlengo sono arrivate ben 45 macchine. C’è chi è arrivato dalla Bassa (Casale, Codogno, San Fiorano..), altri da Piacenza, altri ancora da Bergamo.

Sportive, da rally; colorate, bianche con l’inconfondibile banda rossa: i modelli erano tanti e di annate diverse.

La manifestazione, fra una bibita e uno snack, è diventata poi l’occasione per trascorrere anche del tempo fra appassionati dei motori e cultori dei modelli Abarth, ammirandole nel loro design ma soprattutto ascoltandone il “ruggito”. La prima 500 Abarth fu prodotta alla fine degli anni Quaranta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA