IL PUNTO Altre tre classi in isolamento a Borghetto, Caselle e Salerano

I record continuano a restare al Bassi di Lodi con 5 classi e al Pandini di Sant’Angelo con 4 classi

Andrea Bagatta

Altra raffica di classi in isolamento negli istituti di tutta la provincia, anche se i record continuano a restare al Bassi di Lodi con 5 classi e al Pandini di Sant’Angelo con 4 classi. Ieri sono emersi i casi di una quarta elementare a Salerano e di una prima media a Caselle Lurani, e poi di una seconda elementare a Borghetto. In una classe quarta elementare di Borghetto poi a essere risultata positiva è stata un’insegnante di sostegno: la classe non è finita in isolamento fiduciario da parte dell’Ats, ma la direzione scolastica ha mandato un invito pressante alle famiglie per una quarantena volontaria.

A scopo cautelativo il comune di Borghetto ha sospeso il doposcuola alle medie. La situazione delle scuole lodigiane cambia in continuazione. Dall’inizio dell’attività didattica l’Ats ha registrato fino a domenica 585 casi positivi (518 alunni e 67 operatori), di cui 31 nella provincia di Lodi e 230 nella provincia di Milano, con altri 324 casi di Milano Città.

Mentre si attende di capire l’evoluzione dei provvedimenti normativi sulla didattica a distanza, gli istituti si stanno attrezzando per fornire la Dad anche ai casi di isolamento fiduciario dei ragazzi “contatti” di positivi in ambito extrascolastico (in discipline sportive o semplici attività ricreative) e dunque impossibilitati a recarsi a scuola. Ieri il Novello di Codogno ha mandato una comunicazione in tal senso. Per giunta in questi giorni e fino a fine mese sono programmate praticamente in tutte le scuole medie e superiori le elezioni degli organismi dei genitori, con gli istituti impegnati in una corsa contro il tempo per poterle svolgere online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA