Il Lambro minaccia il Sudmilano

(9 luglio) A Melegnano è passata senza danni l’ondata di piena del Lambro.La piena del fiume che attraversa gran parte della città è arrivata poco prima di mezzanotte senza che si verificassero particolari problemi, come ha confermato lo stesso presidente della Protezione civile Marco Nordio. Solo a quel punto è stato riaperto il ponte del Lambro sulla via Emilia, che era stato chiuso alle 19.30 proprio in attesa della piena prevista in un primo tempo per le 20.30.

(ore 22.55) A pochi minuti dalle 23, non si sa ancora quando arriverà l’ondata di piena del Lambro. Secondo le ultime notizie della Protezione civile, il passaggio dovrebbe avvenire non prima di un paio d’ore. Continua dunque a rimanere chiuso il tratto urbano della via Emilia. Ecco perché, complice la chiusura dell’A1 dal casello di Lodi a quello di Melegnano, sono segnalati non pochi disagi per il traffico del territorio.

(ore 22.15) L’ondata di piena attesa per le 20.30 si presenterà sotto le arcate del ponte di Melegnano solo attorno alla mezzanotte. Il ponte resta chiuso al traffico.

(ore 19) A Melegnano scatta il conto alla rovescia: la città si prepara alla piena del Lambro attesa per le 20.30.

Istituita l’unità di crisi nel municipio di palazzo Broletto.

Parla il presidente della Protezione civile Marco Nordio: “Il massimo rischio di esondazione è previsto nell’area della casa scout in via Baden Powell: invitiamo la popolazione a mantenere la calma - sono state le sue parole pochi minuti fa -. I disagi maggiori si registreranno invece nella zona del ponte sulla via Emilia, che alle 19.30 verrà chiuso al traffico veicolare.

Al momento, dopo la piena del Lambro attesa per le 20.30, non è prevedibile l’orario di riapertura del viadotto”.

(ore 18) Aperta la diga di Pusiano nel Comasco, rischio esondazione per il Lambro a Melegnano. Dalle 19.30 sarà chiuso il ponte del fiume sulla via Emilia. Secondo quanto fatto sapere dalla prefettura, in Provincia di Milano la piena è attesa per le 20.30. Alle 19.30 scatterà quindi il piano d’emergenza comunale, che prevede la chiusura del tratto urbano della statale. I veicoli in arrivo da San Giuliano dovranno dunque svoltare verso la provinciale Binasca, mentre per quelli in arrivo da Lodi il percorso alternativo è costituito dalle provinciali Cerca e Pandina.

(ore 17) Scatta l’allarme per l’esondazione del Lambro, a Melegnano si riunisce l’unità di crisi. Dopo l’allerta lanciata dalla prefettura di Milano a tutti i Comuni bagnati dal fiume Lambro, l’assessore alla Protezione civile Fabio Raimondo ha convocato l’unità di crisi, che nel primo pomeriggio si è riunita alla presenza del sindaco Vito Bellomo. Al termine del summit, a cui hanno partecipato gli agenti della polizia locale, i tecnici comunali e i volontari della Protezione civile, le autorità hanno compiuto un sopralluogo nelle zone più a rischio della città.

Anche il Comune di San Donato, ricevuta la comunicazione della prefettura, ha attivato le procedure di monitoraggio del corso d’acqua. A intervalli regolari i volontari della Protezione Civile e i tecnici comunali stanno verificando il livello del fiume. Al momento si registrano fuoriuscite solo nell’area golenale – fascia territoriale che svolge una naturale funzione di contenimento delle piene – al confine di San Giuliano. Sotto controllo anche il tratto più a nord dove l’acqua non ha ancora raggiunto nessuno dei tre livelli di guardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA