Il 26 ottobre l’ingresso in diocesi

L’ordinazione episcopale sarà tenuta nella basilica di San Pietro, spostate

le date di alcuni eventi

già in programma. Per

Roma pullman pronti

Sabato mattina 11 ottobre: la consacrazione di monsignor Maurizio Malvestiti a vescovo, a Roma, nella basilica di San Pietro. Sabato sera 18 ottobre il saluto della diocesi a monsignor Merisi. Domenica 26 ottobre l’ingresso a Lodi del nuovo vescovo. Le tre date ormai sono state ufficializzate nella giornata di ieri.

L’ordinazione episcopale di monsignor Malvestiti si terrà dunque non a Bergamo, sua terra d’origine - come all’inizio si era prospettato - bensì nella prestigiosa basilica dell’apostolo Pietro. E tra i consacranti ci saranno sicuramente monsignor Francesco Beschi vescovo di Bergamo; monsignor Giuseppe Merisi vescovo di Lodi e il lodigiano monsignor Claudio Baggini vescovo emerito di Vigevano. L’orario non è ancora stato ufficializzato: dovrebbe essere al mattino.

Il sabato successivo, 18 ottobre, alla sera, in cattedrale a Lodi la diocesi si stringerà attorno a monsignor Merisi, ringraziandolo per i suoi nove anni trascorsi in diocesi quale vescovo, padre e pastore.

Una settimana dopo, la domenica pomeriggio 26 ottobre, monsignor Malvestiti prenderà possesso della cattedra di San Bassiano.

Nella giornata di ieri monsignor Merisi, nominato dal papa amministratore apostolico, ha emesso un comunicato nel quale, tra l’altro si legge che “verrà costituita una apposita Commissione diocesana per coordinare gli aspetti operativi degli eventi sopramenzionati”.

Un altro aspetto importante evidenziato da monsignor Merisi è il seguente. “Essendo ad anno pastorale già avviato, visto il calendario diocesano e sentiti il Vescovo eletto ed i responsabili degli Uffici competenti”, è stato disposto che resteranno invariati due appuntamenti: le ordinazioni diaconali di sabato 4 ottobre e la festa diocesana dei quattordicenni di sabato 11 ottobre; ambedue gli eventi registreranno la presenza di monsignor Merisi.

Saranno invece ricollocati nel calendario altri due appuntamenti: a sabato 4 ottobre il convegno diocesano delle Caritas parrocchiali, mentre sarà spostata a sabato sera 15 novembre la tradizionale veglia missionaria diocesana.

Nelle prossime settimane saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Per la sua consacrazione dell’11 ottobre monsignor Malvestiti ha demandato all’Agenzia Laus l’organizzazione del trasporto dei pellegrini che dal Lodigiano vorranno raggiungere Roma e pernottarvi nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. Maggiori particolari saranno forniti dal “Cittadino” sull’edizione di sabato.

Infine, per l’evento della consacrazione episcopale, fin da ora “Il Cittadino” annuncia una propria edizione straordinaria, che sarà distribuita la domenica mattina 12 ottobre, con la cronaca approfondita e tutti i particolari dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA