I riflettori della televisione si riaccendono sul centro di Lodi

Martedì in piazza una troupe al lavoro per un servizio sui motori e le bellezze della città

Per due mesi, questa primavera, Lodi è stata al centro dell’attenzione per la violenza con cui è stata colpita dalla pandemia, ma ora finalmente le telecamere hanno ricominciato a riprenderla per la sua bellezza. Ieri, infatti, il capoluogo è tornato ad essere il set per le riprese di un programma televisivo, questa volta dedicato ad automobili e territorio. “Safe-Drive Guida ai motori”, infatti, è un magazine TV che propone prove su strada degli ultimi modelli di autovetture, ma nello spin-off “Guida alle città” offre anche uno sguardo su alcuni centri urbani piccoli e grandi, mostrando le loro eccellenze e particolarità.

Martedì, per le strade di Lodi ha sfilato una scintillante Citroen C3 rossa, guidata dal giornalista e conduttore Michele Fontana mentre, per via delle restrizioni Covid, la collega Alice Aschedamini ha lanciato il servizio dallo studio della casa di produzione “3Emme & 2A” di Peschiera Borromeo.

«Il programma esiste da diciotto anni, mentre nella sua declinazione “Guida alle città” siamo alla terza stagione – ha spiegato Fontana, mentre l’operatore riprendeva l’automobile in piazza Vittoria -. Abbiamo girato molte città, prevalentemente del nord Italia, e per questa puntata abbiamo scelto di venire a Lodi: questa città è un piccolo scrigno che contiene dei tesori, e credo che non sia conosciuta come merita per le piccole e grandi bellezze».

Le riprese, infatti, realizzate anche con l’ausilio di un drone, mostrano piazza Broletto e piazza Vittoria, il duomo e l’Incoronata: «Volevo andare anche in San Francesco, ma purtroppo non abbiamo fatto in tempo» ha proseguito Fontana, aggiungendo anche un insolito complimento: «Devo dire che l’accoglienza ricevuta qui è davvero rara. In altre città sembra talvolta di dare fastidio, mentre qui siamo stati accolti benissimo sia dal Comune, quando abbiamo chiesto i permessi, sia dalle persone per strada e dalla polizia locale. Siamo così riusciti a lavorare al meglio».

Il programma televisivo è in onda a diffusione nazionale sul circuito di Odeon TV, su Top Calcio 24, i-Box, Sky 511 e cento emittenti locali, anche se non è ancora possibile sapere con precisione quando sarà trasmessa la puntata lodigiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA