I ladri a Lodi violano anche il presepe di Villa Braila

I ladri non si fermano nemmeno davanti al presepe. Dal parco di Villa Braila è sparita infatti la statua di un re magio posizionata, insieme alle altre, vicino al cancello fra viale Italia e via Zalli dall’associazione civica La Braila. «È una statua in legno alta circa un metro e mezzo, fissata al terreno grazie a un supporto in metallo con una punta» spiega Graziella Grazzani dell’associazione. Portarla via, insomma, non dev’essere stato facile. Anche perché si ipotizza che il furto sia avvenuto di notte, quando il parco è chiuso, facendo passare il manufatto sopra la cancellata.

Il presepe era stato allestito lo scorso 3 dicembre. Fino ad alcuni anni fa era posizionato all’interno del parco, ma da due anni si trova più vicino alla strada, illuminato anche di notte, per essere visibile anche ai passanti dall’esterno. Le sagome dei personaggi, in compensato, sono state inoltre decorate dagli studenti del liceo artistico Piazza. Ovviamente non si tratta di statue di valore e tutto lascia pensare più che altro a un dispetto o a un atto di vandalismo. In ogni caso non è stata presentata la denuncia alle autorità.

«Ci siamo accorti la scorsa settimana che mancava la statua di un re magio - aggiunge Graziella Grazzani -. Inizialmente sembrava che mancasse anche la statua di Gesù Bambino, ma quella era nel deposito perché la mettiamo solo la notte di Natale, mentre tutto il resto lo sistemiamo subito fin dall’inizio, re magi compresi, dato che posizionarli è piuttosto faticolo. Non abbiamo fatto la denuncia, ma due giorni fa ho scritto del furto su Facebook, più che altro nella speranza che qualcuno lo trovasse magari in qualche angolo di strada e potessimo andare a riprenderlo. Ma finora non è servito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA