«Ho parlato con Speranza, la Lombardia passa in zona gialla». Guidesi soddisfatto

L’intervento del governatore Attilio Fontana annuncia il passaggio di “colore” da lunedì 1 febbraio

La Lombardia passa in zona gialla, almeno così sembra dalla nota diffusa poco dopo le 18.30 di oggi dal governatore lombardo Attilio Fontana che ha anticipato il provvedimento del ministro Roberto Speranza.

«Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La Lombardia passa in zona gialla». Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«È stata una settimana certamente difficile – conclude il governatore - abbiamo lottato perché, come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l’attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi».

Le ordinanze entreranno in vigore lunedì 1 febbraio.

«Il posizionamento della Lombardia in zona gialla è molto importante e va nella direzione che auspichiamo da tempo. Una notizia fondamentale soprattutto per i nostri esercizi commerciali fortemente penalizzati da decisioni del Governo troppo spesso incomprensibili e ingiuste». Così l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi commenta il passaggio della Lombardia in zona gialla.

«È altresì importante - ha detto ancora - che queste realtà non vengano più fermate, visto che sarebbe un colpo mortale. Il Governo quindi ripristini il protocollo sanitario predisposto mesi fa e consenta ai ristoranti e bar di lavorare, qualsivoglia colore ci sarà in futuro per la Lombardia». «Deve essere chiaro che la tutela sella salute deve andare di pari passo con la tutela del lavoro», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA